State iniziando a programmare il vostro matrimonio a Bergamo con rito civile o la vostra unione civile? Questo è il momento giusto per definire tutti i dettagli più importanti, a partire dalla scelta di una delle location messe a disposizione dal Comune.

Elegante e raffinata, la città offre scorci suggestivi per dirsi di sì e la scelta di luoghi magici per le nozze è altrettanto ampia. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere per sposarsi a Bergamo...

Tutte le location per unione civile e matrimonio a Bergamo

Sul sito del Comune di Bergamo è possibile trovare tutte le informazioni approfondite per iniziare l'iter burocratico necessario per sposarsi. Ecco però un breve excursus di tutte le location per matrimonio a Bergamo con rito civile e unioni civili.

  • Cortile di Palazzo Frizzoni: con una capienza massima di 99 persone, è il cortile interno dell'edificio neoclassico che ospita la sede del Municipio di Bergamo, affacciato su piazza Matteotti, all'inizio del Sentierone. Il costo è di 300 euro + IVA per i residenti in città e di 400 euro + IVA per chi abita fuori città.
  • Sala Caccia, Palazzo Frizzoni: questa piccola sala, con una capienza limitata a 25 persone, è interamente affrescata con scene di caccia. Per i residenti l'utilizzo è gratuito, mentre per i non residenti il costo è di 100 euro + IVA.
  • Sala Consiliare, Palazzo Frizzoni: con una capienza di 99 persone, la sala è impreziosita da affreschi storici che ripercorrono la storia della città. Il costo è di 300 euro + IVA per i residenti in città e di 400 euro + IVA per chi abita fuori città.
  • Ex Ateneo, Città Alta: l'edificio, che un tempo ospitava proprio l'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti, ha una splendida sala adibita ai matrimoni e alle unioni civili con una capienza di 40 posti. Il costo è di 400 euro + IVA per i residenti in città e di 500 euro + IVA per chi abita fuori città.
  • Orto botanico Lorenzo Rota, Astino: forte di una capienza da ben 150 persone, ovviamente in uno spazio all'aperto, è un vero e proprio museo vegetale all’aperto dove si studiano e si conservano collezioni botaniche che esprimono il profondo rapporto tra piante e uomo. Il costo è di 400 euro + IVA per i residenti in città e di 500 euro + IVA per chi abita fuori città.
  • Accademia Carrara: nel museo gioiello della città, in una sala con capienza di 80 persone, è possibile sposarsi immersi nei capolavori artistici. Il costo è di 350 euro + IVA per i residenti in città e di 450 euro + IVA per chi abita fuori città, a cui si aggiungono 800 euro per l'organizzazione esterna.
  • Casa Donizetti: la sala conferenze Ashbrook, al 2° piano della casa natale di Gaetano Donizetti, è uno spazio carico di storia all'interno del luogo che ha dato i natali all’illustre compositore bergamasco. Può accogliere 70 persone ed è dotata di impianti audiovisivi. Il costo è di 400 euro + IVA per i residenti in città e di 500 euro + IVA per chi abita fuori città, a cui si aggiungono 630 euro per l'organizzazione esterna.
  • Sala Capitolare, convento di San Francesco: situata nel corpo di fabbrica che divide i due chiostri del convento medievale, era la sala dove si svolgeva il Capitolo, ossia l’assemblea dei frati. La capienza è di sole 20 persone e il costo è di 400 euro + IVA per i residenti in città e di 500 euro + IVA per chi abita fuori città, a cui si aggiungono 400 euro per l'organizzazione esterna.
  • Sala dei Giuristi, Palazzo Podestà: situata dentro l'edificio storico di Bergamo alta, affacciato direttamente su piazza Vecchia, la sala accoglie fino a 45 persone. Il costo è di 400 euro + IVA per i residenti in città e di 500 euro + IVA per chi abita fuori città, a cui si aggiungono 400 euro per l'organizzazione esterna.

Il look per sposarsi a Bergamo

Dopo aver trovato la location per la cerimonia a Bergamo, arriva il momento di trovare l'abito perfetto. L’atelier Sposae vi aspetta a due passi dalla città, a Lissone (MB), con una vasta selezione di modelli da sposa e da sposo, tra le più estese e variegate della Lombardia.

Scegliendo Sposae sapete di affidarvi a veri esperti della wedding couture. Se volete prenotare il primo appuntamento, visitate il sito e scegliete la data e l’orario preferito dal calendario online, sempre sincronizzato con il negozio. Vi aspettiamo per rendere ancora più bello il vostro matrimonio a Bergamo...