Perché trascorrere un solo giorno a celebrare il vostro amore quando potete festeggiare per un intero fine settimana? Questa nuova tendenza nuziale viene dall'estero e ha già un nome: si chiama long wedding e di fatto è un matrimonio che dura un weekend.

Ispirate alle nozze di personaggi del cinema e dello spettacolo, sempre più coppie stanno optando per una celebrazione di più giorni. Lo scopo è quello di trascorrere più tempo con i propri cari e condividere la gioia della loro unione con amici e familiari. Naturalmente, ci sono pro e contro per questa opzione: continuate a leggere per saperne di più…

Long wedding: più tempo per festeggiare insieme e più divertimento

Una delle cose più comuni che le coppie dicono del loro grande giorno è che passa troppo velocemente. Il long wedding serve proprio per prolungare la sensazione di felicità delle nozze, assaporando meglio ogni istante. In più, il matrimonio lungo un weekend consente anche di trascorrere più tempo con tutti i vostri ospiti, cosa che spesso non accade. E dopo alcuni anni difficili, passati a rinviare il grande giorno in attesa del momento giusto, cresce la voglia di renderlo ancora più unico. In una località esotica, in un borgo italiano, in una masseria... sono tante le location e le idee tra cui spaziare.

Il long wedding è perfetto per creare un’esperienza coinvolgente e divertente per tutti, senza lo stress di concentrare tutto in un giorno. Avrete quindi la libertà di essere più creativi con il programma dell’evento e di renderlo molto più personalizzato. Amici e familiari avranno così una notte extra per stare insieme e per creare nuovi ricordi personali al di fuori della cerimonia. E poi, potrete anche sfoggiare più di un look da sposa o da sposo

Ampliare la festa su più giorni vi consente poi di organizzare una varietà di attività per raccontarvi come coppia e per condividere le vostre passioni. Ad esempio, potreste scegliere un agriturismo in campagna dove mettere a disposizione tour a cavallo o degustazioni di prodotti locali. Includere le persone a cui volete bene renderà il fine settimana più speciale.

Il lato negativo del matrimonio lungo un weekend

Se state organizzando un intero fine settimana di eventi, preparatevi a spendere più di quanto fareste per una festa di un giorno. Oltre all’alloggio, dovrete anche includere più pasti (almeno una cena e una colazione extra). Nel caso in cui il long wedding sia un’opzione a cui non volete proprio rinunciare, tagliate la lista degli invitati e scegliete solo le persone davvero importanti. Non riuscite ad accorciare l’elenco? Organizzate un weekend di matrimonio più vicino a casa e ottimizzate le spese, riducendo i costi per l'allestimento e scegliendo un abito outlet.

Infine, sappiamo bene che organizzare un solo giorno del matrimonio può essere già abbastanza stressante: dover pianificare eventi aggiuntivi non fa che aumentare la lunga lista di cose da fare. Se pensate che la logistica dell’evento possa rappresentare uno scoglio insormontabile, focalizzatevi su voi due e su ciò che vi rende davvero felici. Qualunque cosa decidiate, ricordate che le nozze devono essere un inno al vostro amore, non una maratona da vincere a tutti i costi.

Che sia un matrimonio classico o un long wedding, noi di Sposae vi aspettiamo nei nostri atelier per aiutarvi a organizzare il giorno che avete sempre sognato con il look perfetto per vestire i vostri desideri. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a trovarci.