Se non avete ancora sentito parlare di matrimoni virtuali, niente paura: siamo ancora agli albori di questa nuova tendenza. Cominciano però a moltiplicarsi le storie di coppie che hanno deciso di dirsi di sì alla vecchia maniera e poi sposarsi nel Metaverso.

Inutile negarlo, negli ultimi anni la tecnologia è diventata una parte sempre più grande delle nostre vite e anche i matrimoni si stanno facendo strada nello spazio virtuale. Dalle nozze celebrate online durante la pandemia al matrimonio nel Metaverso, in amore c’è sempre più spazio per il mondo digital. Continuate a leggere per saperne di più…

Chi sono stati i primi a sposarsi nel Metaverso?

Non avete ancora sentito parlare di Metaverso? In poche parole, è una rete di mondi virtuali in 3D dove è possibile interagire con gli altri utenti. A oggi sono già state sviluppate varie piattaforme in cui gli utenti possono muoversi e vivere in uno spazio completamente digitale che sta già crescendo esponenzialmente e continuerà a crescere. In questo nuovo panorama virtuale, c’è un regno completamente nuovo di opportunità per vivere gli eventi sociali, compresi i matrimoni.

Come racconta il sito CNBC, i primi a sposarsi nel Metaverso sono stati gli avatar virtuali di Traci e Dave Gagnon, rispettivamente 52 anni e 60 anni, in realtà già sposati da anni. Gli avatar imitavano i movimenti della coppia nella vita reale e indossavano persino gli stessi abiti da sposa, rendendo omaggio a come si erano incontrati inizialmente.

L’evento è stato organizzato da Virbela, una società collegata all’azienda in cui la coppia lavorava e dove si era incontrata per la prima volta. Il matrimonio virtuale, celebrato l'anno scorso, è costato oltre 30.000 dollari, una cifra non indifferente, soprattutto considerando tutti gli altri costi per organizzare una cerimonia vera.

E in Italia?

Recentemente ha fatto notizia nel mondo della cronaca rosa il matrimonio virtuale tra il calciatore Kevin-Prince Boateng con l'influencer Valentina Fradegrada. La coppia si è sposata "in carne e ossa" grazie all'aiuto del wedding planner Enzo Miccio, che ha anche organizzato la "cerimonia sulla Luna". Dopo averli aiutati a sposarsi nel Metaverso, Miccio ha condiviso lo scatto del rito virtuale.

Ha poi continuato il noto wedding planner, commentando la scelta dei due clienti:

Che cosa si può ottenere?

Un matrimonio spaziale.

Questo è ciò che è avverrà OGGI alle 16:30. 

La celebrazione del PRIMO matrimonio nel Metaverso è avverrà in una location veramente unica: la luna. 

La richiesta dei due novelli sposi è stata quella di potersi sposare dove nessuno l'avesse mai fatto. E come potevo non esaudire il loro desiderio?

La collaborazione tra noi e OVER ha dato vita ad una location personalizzata creata interamente con tecnologia 3D. 

La coppia però, voleva far partecipare anche i propri fan al loro matrimonio. E così sarà. Tutti i partecipanti potranno avere infatti la possibilità di accedervi tramite un esclusivo NFT. Nella location, oltre ai novelli sposi e ai loro inseparabili amici a quattro zampe, sarò presente anche Io che celebrerò le prime nozze nel metaverso. 

Per sposarsi nel Metaverso è quindi necessario appoggiarsi a un'apposita piattaforma, come OVER, il sito usato per le nozze Boateng-Fradegrada. Già molte ne stanno nascendo e nei prossimi mesi si prevede un'impennata di servizi dedicati proprio ai matrimoni virtuali.

Il matrimonio virtuale ha valore legale?

Anche se potreste già essere in grado di sposarvi nel Metaverso, ovvero in un mondo completamente digitale, per ora questo tipo di cerimonie non è ancora legalmente riconosciuto. Per essere uniti ufficialmente, quindi, non basta un sì virtuale. Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, ma oggi ci teniamo strette le nostre classiche cerimonie all'italiana, circondati da amici e familiari.

Se volete organizzare un magnifico matrimonio reale, Sposae vi aspetta con una grande gamma di abiti di altissima qualità per rendere tutto ancora più bello. Fissate subito il vostro appuntamento sul nostro sito per venire a scoprite tutte le nuove collezioni.