C’è un momento che è speciale per tutte le spose: la sera prima del matrimonio. È il momento in cui abbandonarsi alle farfalle nello stomaco e attendere con il fiato sospeso. Ma ci vuole anche un po’ di organizzazione…

Abbiamo raccolto 20 cose da fare la notte prima delle nozze, per essere certe di avere tutto sotto controllo. Regalatevi qualche momento per voi stesse e rilassatevi.

1. Preparate una cena leggera e sana

Anche se la cose da fare la sera prima del matrimonio sono tante, state lontane dai cibi spazzatura e aiutate il vostro corpo a prepararsi per i “bagordi” del giorno dopo. Un piatto di riso con verdure saporite, pane integrale con avocado e salmone… Le scelte sono tante, ma assicuratevi di consumare verdura e frutta fresca, insieme a tanta acqua naturale.

2. Lucidate l’anello di fidanzamento

Oltre a spostare momentaneamente l’anello di fidanzamento sulla mano destra, per accogliere la fede, ricordatevi di lucidarlo e farlo brillare: sarà al centro dell’attenzione proprio come le vostre mani.

3. Rinfrescate manicure e pedicure

Anche se avete già fatto un trattamento professionale per preparare mani e piedi, concedetevi un maniluvio e un pediluvio, poi applicate una generosa dose di crema nutriente.

4. Pensate ai rituali di bellezza notturni

Insieme alla vostra solita beauty routine, aggiungete una maschera idratante o un siero per svegliarvi con la pelle luminosa. Attenzione: usate un prodotto che avete già provato e che la vostra pelle conosce già, per evitare reazioni allergiche.

5. Preparate la borsa

Nel caso in cui la "vestizione" sia prevista in location, assicuratevi di avere una borsa con tutto l’occorrente. Dall’intimo agli accessori, fatevi una lista dettagliata e ricontrollatela più volte.

6. Appendete il vestito

Dopo aver ritirato l’abito da sposa in atelier, appendetelo in un punto in cui sia al sicuro da tutto. E resistete alla tentazione di riprovarlo… Sarà più bello emozionarsi il giorno dopo.

7. Pensate al “kit di sopravvivenza”

Oltre alla borsa con le cose più importanti, riempite una piccola trousse e costruite un vero e proprio emergency kit. Non potranno mancare i cerotti (anche per le vesciche ai piedi), eventuali medicinali di emergenza, le spille da balia, le mollette, un piccolo pettinino, il rossetto e una cipria con specchio.

8. Spegnete il telefono

La sera prima del matrimonio regalatevi un momento di silenzio social e spegnete il telefono. Se non vi è possibile perché aspettate chiamate importanti, affidatelo a una persona cara.

9. Guardate un film romantico
Per passare una serata rilassante, riguardate per l’ennesima volta la vostra commedia romantica preferita, oppure qualcosa che vi faccia ridere e vi metta nel mood giusto.

11. Scrivete un biglietto d’amore per la vostra dolce metà

Sorprendete il/la partner con una lettera scritta a mano. Basta qualcosa di breve e dolce, che potrete far consegnare alla persona amata il giorno dopo, prima del sì.

12. Regalatevi un ultimo bacio

Sì, lo sappiamo, la tradizione vuole che si dorma separati, ma se ne avete la possibilità concedetevi un ultimo bacio la sera prima del matrimonio. In alcune zone d’Italia non potranno mancare le serenate alla finestra: quale miglior occasione per baciarsi alla luce delle stelle e darsi appuntamento al giorno dopo?

13. Iniziate un diario

Non avete ancora un diario? La sera prima del matrimonio è il momento perfetto per iniziare a scriverlo. E, perché no, potreste addirittura proporre un diario a due.

14. Respirate profondamente

Concludete la giornata con cinque minuti di meditazione e respiri profondi. Se fate yoga, eseguite qualche posizione per conciliare il relax.

15. Concedetevi un sonno ristoratore

Infine, andate a letto presto e cercate di dormire. Se contare le pecorelle non funziona, bevete una camomilla o una tisana e preparatevi: il bello deve ancora arrivare.

Le nozze sono ancora in alto mare? Prendete appuntamento per venire a scoprire tutta le nostre collezioni sposa e sposo. Seguiteci anche sui nostri account social per stare al passo con le nostre iniziative speciali. Ci vediamo in atelier per aiutarvi a trovare il modello giusto.