L’organizzazione delle nozze può mettere alla prova chiunque, persino le personalità più forti e coriacee. Tra le prove dell’abito, la scelta del catering, della location e la lista degli invitati, l’ansia da matrimonio è sempre in agguato.

Niente paura: tutti, prima o poi, si trovano a immaginare terribili disastri e défaillance, ma nella realtà quasi mai va così. Fermatevi a respirare e godetevi questo periodo entusiasmante. Continuate a leggere per sapere come mantenere la calma prima della cerimonia…

Come si manifesta l’ansia da matrimonio?

L’ansia da matrimonio si manifesta attraverso i classici sintomi dell’ansia, ovvero insonnia, irrequietezza, tremori e persino attacchi di panico, nella peggiore delle ipotesi. Nel migliore dei casi, invece, ci si sente oppressi da una nuvola di pensieri correlati all’organizzazione delle nozze. Spesso l’ansia da matrimonio viene spinta da alcuni fattori scatenanti, come ad esempio discussioni relative al budget o problemi con il partner, ma potrebbe anche dipendere dal processo di pianificazione del matrimonio.

Le cose da fare sono tante, dalla scelta dell’abito da sposa all’organizzazione della luna di miele, e talvolta si intrecciano con la vita di sempre, ovvero il lavoro e magari i figli. Innanzitutto, ricordatevi che provare un po’ di stress è normale, perché siete alle prese con qualcosa di completamente nuovo. Ci sono poi alcuni piccoli suggerimenti per affrontare al meglio la pianificazione della cerimonia: vediamoli insieme.

Parlate con le persone che vi stanno vicino

Per alcune coppie di sposi, basta nominare la parola “budget” per provocare palpitazioni cardiache. Il denaro non è un argomento semplice quando si parla di nozze: la cosa migliore che potete fare per affrontare l’ansia da matrimonio legata ai costi è essere onesti con tutti coloro che stanno contribuendo alla cerimonia, che si tratti dei genitori, dei nonni o del partner. Stabilite il massimo che potete spendere e cercate addirittura di stare al di sotto. Ci sono tanti modi per risparmiare, dall'acquistare gli abiti outlet alla scelta di un periodo di bassa stagione.

Ricordate che la perfezione non esiste

Lo sappiamo, sembra una frase fatta, ma è proprio così: nessuno è perfetto, e non lo sono nemmeno le cerimonie. Per evitare di farvi cogliere dall’ansia da matrimonio, abbandonante l’idea di un giorno senza nemmeno una nuvola (metaforica o no) e non perdete di vista il fatto che in realtà si tratta di un evento simbolico. In questo modo potrete mantenere la calma e rendervi conto che molto probabilmente state già facendo le scelte migliori, senza bisogno di riconcorrere chissà quale standard. La giornata sarà bellissima, non importano la palette di colori, i menù e il gusto della wedding cake.

Stabilite obiettivi realistici

Pensate all’ansia da matrimonio come all’ospite indesiderato della vostra festa: meglio lasciarla fuori dalla lista… Invece di pensare a quello che potrebbe andare storto, focalizzatevi su ciò che è più importante per voi, ovvero stare insieme con la persona che amate, la famiglia e gli amici. Insieme al partner potete stilare una lista delle 3 cose fondamentali e fare il possibile per realizzarle. E ricordate: il meglio deve ancora venire.

Se non passa, chiedete aiuto

Oltre a questi suggerimenti, se non riuscite proprio a superare l’ansia da matrimonio, potreste aver bisogno di parlare con qualcuno. Nel caso in cui il panico vi paralizzi o non sia possibile mantenere la concentrazione, potrebbe essere meglio chiedere aiuto a un professionista che vi aiuterà a superare un periodo difficile, trasformandolo in un ricordo indelebile e dolcissimo. 

Se state organizzando le nozze e volete vivere momenti di serenità, senza l'ansia da matrimonio, Sposae è al vostro fianco. Vi aspettiamo con una grande gamma di abiti da sposa, sposo, damigella e cerimonia di altissima qualità per rendere tutto ancora più bello. Fissate subito il vostro appuntamento sul nostro sito per venire a scoprite tutte le nuove collezioni.