Elegante e ricca di suggestioni storiche: chi vuole organizzare il matrimonio a Monza sa di poter contare su una città piena di fascino. Meno caotica della vicina Milano, è perfetta per dirsi di sì in uno scenario di raffinata bellezza.

Se state pensando di sposarvi a Monza, abbiamo raccolto tante informazioni utili per pianificare la cerimonia civile. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere...

Come organizzare il matrimonio a Monza

Per quanto riguarda la necessaria parte burocratica, il matrimonio a Monza dovrà essere celebrato dal Sindaco o da un suo delegato alla presenza di due testimoni in una delle location comunali. Se gli sposi o uno di essi non parlano la lingua italiana, è necessario richiedere la presenza di un interprete. 

I matrimoni possono essere celebrati a decorrere dal quarto giorno successivo alla scadenza della pubblicazione e non oltre 180 giorni da tale data. Gli sposi devono prendere accordi con l’Ufficiale dello Stato Civile e presentarsi con due testimoni.

Il rito o l'unione civile possono essere effettuati solo nelle location comunali, fatta eccezione per due casi: se uno degli sposi (o entrambi) non possono recarsi presso la Casa Comunale per infermità o altro grave motivo, oppure se c’è un imminente pericolo di vita per uno o entrambi gli sposi.

Le location per sposarsi a Monza con rito civile

Come indicato dal sito del Comune di Monza, la location principale messa a disposizione per i matrimoni e unioni civili è la Sala Giunta del Palazzo comunale. Se almeno uno degli sposi è residente a città, la sala è offerta a titolo gratuito. Per chi invece non è residente, il costo è comunque molto contenuto: si parla infatti di soli 100 euro. Il matrimonio a Monza può essere celebrato il mercoledì e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

C'è poi anche la Cascina Frutteto: il Comune di Monza ha infatti deciso di sottoscrivere un accordo con la Scuola Agraria del Parco di Monza per celebrare matrimoni e unioni civili in uno splendido contesto naturalistico. In questo caso, si parla di 200 euro per i residenti in città e di 300 euro per chi abita fuori.

La Cascina Frutteto, progettata dall'architetto Luigi Canonica a inizio Ottocento, ospita una collezione di 600 alberi da frutto antichi o rari messi a dimora nel 2014 seguendo il progetto originale. Si è così rispettata la mappa originale del cosiddetto "frutteto matematico", con un disegno prevedeva un grande rombo formato da quattro viali principali. 

Sposarsi in Villa Reale a Monza

Per un matrimonio a Monza davvero fiabesco, è possibile scegliere anche la sfarzosa Villa Reale, vero simbolo della città. Fu progettata alla fine del Settecento dall'architetto Piermarini, su richiesta dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, e si ispira alla sontuosa reggia di Caserta. Sottoposta recentemente a un grande restauro, è circondata da un parco grande ben 700 ettari, il più esteso tra i parchi urbani cintati europei, e dai Giardini Reali. Impossibile sognale una location più bella...

Le tariffe per sposarsi a Monza in Villa reale variano in base alle date richieste e alle sale. Come indicato dal sito comunale, la soluzione base prevede la scelta di una delle date presenti nel calendario fisso e comprende:

  • affitto della Sala del Trono
  • celebrante comunale
  • allestimento floreale
  • accompagnamento musicale.

Il prezzo base per i residenti a Monza è di 1.100 più IVA, mentre per i non residenti è di 1.800 più IVA. Per saperne di più, vi invitiamo a contattare direttamente il Comune di Monza.

Se state organizzando il matrimonio a Monza, Sposae vi aspetta per trovare il look da sposa, sposo, testimoni, invitati e damigelle. Per prenotare il primo appuntamento basta visitare il sito e scegliere la data e l’orario preferito dal calendario online, sincronizzato con il negozio. Gli abiti scelti possono essere poi personalizzati su misura presso l’atelier a Lissone (MB), a due passi da Monza.