Il bianco è ovviamente un must quando si parla di matrimonio, ma questo è il momento giusto per cambiare le tradizioni. Chi ha detto che non è possibile indossare un abito da sposa nero? Se avete sempre sognato di fare una scelta controcorrente, o semplicemente non amate i colori chiari, oggi scegliere il nero non è più così strano.

Vi state chiedendo se sia "accettabile" indossare un vestito scuro per il vostro giorno speciale? Abbiamo tutte le risposte. In questo articolo, discuteremo i diversi simbolismi associati al vestito da sposa nero e i migliori motivi per cui potreste indossarne uno...

Il modello Dulcamara di Sposae

Forse non tutti sanno che…

Il colore è stato usato nel corso della storia per interpretare e trasmettere lo status sociale e altre caratteristiche familiari. Non tutti sanno che il classico abito da sposa bianco è una tradizione tutto sommato recente. I modelli chiari sono stati resi popolari in Europa dalla regina britannica Vittoria, che fu la prima a indossare un abito bianco per le sue nozze con il principe Alberto nel 1840.

Da allora, la maggior parte della cultura occidentale ha "copiato" questa pratica, fino a farla diventare una vera e propria tradizione, riconducibile anche alla religione cristiana. Tuttavia, prima che iniziasse questa tendenza gli abiti nuziali potevano essere di altri colori. Ad esempio, nella Finlandia del 19esimo secolo il nero era il colore tradizionale preferito per gli abiti da sposa. Ancor prima, era usanza scegliere abiti coloratissimi.

Non solo un simbolo delle tradizioni, quindi: il vestito da sposa oggi dovrebbe rappresentare la personalità di chi lo indossa. A partire dal colore: negli ultimi anni abbiamo assistito all’ascesa di modelli in rosa, rosso, azzurro e altre nuance, ma l’abito da sposa nero sembrava ancora essere un tabù. In realtà, oggi il nero è sinonimo di eleganza e formalità, ecco perché merita di brillare di luce propria.

Il modello Dulcamara di Sposae

Buoni motivi per indossare un abito da sposa nero

Ormai non esistono più regole ferree su ciò che le spose dovrebbero indossare per il giorno del loro matrimonio, soprattutto se si tratta di un rito civile. Quindi, se avete sempre amato il colore nero e pensate che rappresenti bene il vostro carattere, non c’è motivo per non indossare un abito da sposa nero. Anzi, ce ne sono molti a favore.

Per prima cosa, un vestito da sposa nero può essere indossato di nuovo, cosa che non è così semplice con un modello tradizionale bianco. Capita a tutte le donne che si sono già sposate di riguardare il loro abito e pensare "Peccato non poterlo indossare di nuovo...". In questo caso, l'abito nero potrebbe essere utilizzato nuovamente per un evento speciale o per una serata di gala.

Un altro grande vantaggio dell'abito da sposa nero è il fatto che tenda a sporcarsi di meno. Non è un dettaglio da poco, soprattutto se state pianificando una cerimonia in campagna. In caso di pioggia, macchie di cibo o bevande rovesciate, il colore nero è molto più pratico.

Scegliete un vestito che parli di voi

Ricordate, la regola numero uno quando pianificate il vostro matrimonio è che tutto parli di voi. Che il vostro vestito sia nero, bianco, giallo o multicolor, se vi sentite belle e a vostro agio significa che avete fatto la scelta giusta! 

State pensando proprio a un abito da sposa nero per le vostre nozze? Prendete appuntamento per venire a scoprire tutta le nostre collezioni sposa 2022. Seguiteci anche sui nostri account social per stare al passo con le nostre iniziative speciali. Ci vediamo in atelier per aiutarvi a trovare il modello giusto, l'unico che vi faccia esclamare "Sì, lo voglio"...