La mamma dello sposo ha un ruolo da protagonista durante le nozze del proprio figlio. Oltre ad aiutare la coppia con la pianificazione, aiuta ad accogliere gli invitati durante la festa di matrimonio e pensa a tanti piccoli dettagli che alleggeriscono il carico dalle spalle degli sposi. Per questo motivo, ha bisogno di un vestito speciale. 

Il galateo riguardante il look della madre dello sposo si è evoluto nei decenni e tante formalità sono fortunatamente cadute. Ora le mamme sono incoraggiate a indossare un outfit che le faccia sentire alla moda e belle. Ecco qualche consiglio per trovare l’abito perfetto…

Abito da cerimonia Musani

Cosa diceva il galateo sulla mamma dello sposo

Secondo le regole del galateo tradizionale, un tempo era la madre della sposa ad acquistare prima l’abito del giorno del matrimonio, per poi informare la madre dello sposo del colore, della lunghezza e della formalità generale della sua scelta. Se la mamma dello sposo non riceveva notizie entro i quattro mesi dal sì, doveva contattare direttamente la futura sposa per sapere cosa fare. Oggi però c'è molta più libertà di scelta.

Le mamme degli sposi devono avere look coordinati?

No, le madri degli sposi non hanno bisogno di abbinare i loro vestiti per il giorno del matrimonio. Entrambe sono incoraggiate a indossare abiti che rappresentino il loro stile personale. Se la coppia preferisce che le mamme indossino abiti complementari, però, parlatene insieme per trovare colori o silhouette che stiano bene a entrambe. Ad esempio, due abiti con pattern grandi o colori forti potrebbero entrare in conflitto nelle foto. 

Qualche consiglio generale

Come regola principale, la mamma dello sposo dovrebbe indossare un abito da cerimonia che si adatti allo stile del matrimonio. In generale, dovrebbe indossare qualcosa di comodo e che valorizzi la sua silhouette. Meglio optare per un look che mostri il suo stile personale: non c’è motivo per cui non possa seguire le tendenze moda del momento.

La stagione e il luogo possono aiutare a determinare che tipo di vestito indossare. I matrimoni molto formali richiedono un abito lungo o un tailleur, mentre l’outfit può essere più rilassato per un matrimonio informale: in questo caso, abiti midi in pizzo, completi spezzati e jumpsuit sono opzioni appropriate per le mamme di oggi.

Abito da cerimonia Musani

Che colore dovrebbe indossare la madre dello sposo?

Ovviamente bisogna evitare di indossare tonalità bianche o troppo chiare, che possono sembrare bianche nelle fotografie, a meno che non siano specificamente richieste e approvate dalla sposa. No anche al rosso e al nero, altri colori tabù nel caso delle nozze.

La coppia potrebbe inoltre richiedere che i membri della famiglia coordinino i colori con le damigelle e i testimoni dello sposo: ecco perché è sempre consigliato chiedere agli sposi prima di acquistare l’abito. Ad esempio, se le damigelle sono in rosa, la mamma dello sposo potrebbe indossare un abito color ciclamino, malva o una fantasia floreale ton sur ton. Altri colori perfetti sono il verde bosco, il blu scuro e il grigio perla.

Clicca qui per vedere i nostri prodotti

Gli accessori

Secondo il galateo, la mamma dello sposo può indossare il cappello solo se lo indossa anche la mamma della sposa, ma i tempi sono cambiati fortunatamente e ci sono molte più concessioni in fatto di look. Sono comunque consigliati accessori discreti: una clutch o una borsetta piccola, scarpe chiuse con tacco e gioielli non vistosi. Se le nozze sono con rito religioso, non possono poi mancare uno scialle o un coprispalle.

Non sapete come scegliere l'abito da cerimonia per il prossimo evento a cui siete state invitate? Sposae offre un'ampia gamma di abiti da cerimonia da donna, perfetti anche per la mamma dello sposo, in tutte le taglie e i colori. Prendete appuntamento direttamente sul nostro sito...