Scegliere il vestito giusto per partecipare a un evento speciale, che si tratti di un matrimonio, un anniversario o una comunione, è importante non solo per sentirsi bella tutto il giorno, ma anche per essere a proprio agio. Il tessuto, le decorazioni e il taglio contano molto, soprattutto nel caso di un abito da cerimonia curvy: considerate con attenzione ogni dettaglio.

Chi non si sente sicura del proprio corpo solitamente tende a nascondersi: niente di più sbagliato! Meglio invece valorizzarsi grazie ai modelli giusti e trovare un equilibrio perfetto tra comfort ed estetica. Per aiutarvi nella missione “abito perfetto”, abbiamo stilato alcuni consigli utili sulla scelta di un vestito da cerimonia per taglie forti.

Clicca qui per vedere i nostri prodotti

Trovate la silhouette giusta

Prima di tutto, tenete presente che gli abiti a trapezio oppure con linea ad A funzionano benissimo per quasi tutti i tipi di fisicità. Se desiderate una gonna leggermente più ampia, meglio però evitare le balze in quanto creano molto volume. Chi ha i fianchi più generosi (e quindi una conformazione “a pera”) dovrebbe sottolineare il punto vita e preferire una silhouette scivolata.

Il taglio impero è invece ideale per chi ha una forma “a mela” e vuole mascherare il punto vita. Infine, per una fisicità a clessidra possono essere scelti abiti che avvolgano la figura, tubini compresi. Considerate anche uno spezzato, come ad esempio un abito midi monocromatico con un soprabito in fantasia oppure un elegantissimo completo pantalone.

Attenzione al tessuto

Meglio evitare i tessuti troppo brillanti o aderenti, che potrebbero essere poco donanti per una figura più generosa. Preferite una fibra naturale, fluida o leggermente strutturata, che accompagni bene il corpo, ma lasciandolo libero di muoversi.

Per quanto riguarda colori e fantasie, non limitatevi ai colori scuri, ma giocate con contrasti e fantasie. Persino con i pattern floreali e le righe, che fino a poco tempo fa per le curvy sembravano tabù.

Abito da cerimonia donna Musani

Corto o lungo?

L’abito da cerimonia curvy perfetto non ha una lunghezza standard: una buona via di mezzo potrebbe essere un modello midi, lungo fino a metà polpaccio, ma anche il lungo ha sempre il suo fascino, oltre ad aiutare molti tipi di silhouette. Se il vostro punto forte sono le gambe, mettetele in risalto con un vestito più corto: ricordatevi però di rispettare il dress code, soprattutto se si tratta di una cerimonia religiosa.

Maniche sì o no?

Se non vi sentite sicure della parte alta del corpo, braccia comprese, meglio optare per abiti con maniche o aggiungere un bel bolero. Non importa se preferite un abito da cerimonia curvy in pizzo oppure in organza: le maniche aggiungono sempre un tocco molto sofisticato, aiutandovi a valorizzare la figura. Il nostro consiglio? Le maniche a mantella appena accentuate, combinate con il design a spalle scoperte, offrono al corpo più libertà, attirando l’attenzione sul collo. 

Abito da cerimonia Musani

Scollatura 

La scollatura a cuore è molto versatile, ma è meglio evitarla se il seno è molto generoso. In questo caso sì alla scollatura a V, che aiuta a far sembrare visivamente più piccolo il seno, accentuando il collo. 

Intimo modellante? Perché no…

Per una vestibilità ideale, considerate un intimo modellante o una guainetta contenitiva. Vi daranno un aiuto in più, a patto che siano anche comodi: fate una prova a casa per qualche ora, per evitare che i capi non siano troppo stretti e che non segnino troppo. Non sempre per comparire bisogna soffrire!

Per finire, non dimenticate le modifiche

A proposito di abito da cerimonia curvy, potete sempre pianificare qualche modifica sartoriale. Non è scontato che un vestito da cerimonia per taglie forti si adatti magicamente a ogni fisicità, ma per questo ci sono le sapienti mani delle sarte. Affidatevi alle modifiche personalizzate per sistemare lunghezze e scollature.

State cercando un abito da cerimonia curvy? Sposae offre un'ampia gamma di vestiti da donna, in tutte le taglie e i colori. Prendete subito appuntamento direttamente sul nostro sito: vi aspettiamo...