Il fil rouge di questa storia è la fortuna. Chiacchierando con Ylenia Mattana e Dennis Chiummento, incontrati per l'ormai tradizionale aperitivo con gli sposi, abbiamo riflettuto su come nella vita a volte ci sia una "regia silenziosa" capace di mettere a posto tutte le cose.

Nel loro caso, il 22 febbraio 2020 è stato un giorno davvero fortunato. Sono riusciti a dirsi di sì proprio un paio di settimane prima che l'Italia e il mondo si fermassero per la pandemia di Covid-19. “Abbiamo qualche angelo che ci protegge”, ci ha detto Dennis.

Noi crediamo che a volte sia proprio lo spirito con cui si affronta tutto a rendere ogni cosa speciale. E sicuramente la loro attitudine tranquilla e positiva è stata l'ingrediente segreto per una giornata bellissima. Ecco la loro intervista realizzata durante l'aperitivo con gli sposi, che abbiamo realizzato nell'atelier Sposae di Torino.

Aperitivo con gli sposi

Come è stata decisa la data?

“Volevo fare marzo, il 23, perché è il giorno in cui ci siamo conosciuti, però cadeva di lunedì”, dice Ylenia. “Volevamo il freddo… anche se poi freddo non è stato”.

E la proposta di matrimonio?

“Tutto è successo in Grecia”, racconta Dennis, sorridendo al pensiero di quel magico settembre 2018. “Eravamo sul lungomare, siamo entrati in un negozio e io avevo già visto che c’erano degli anelli…. Io le ho detto 'scegli l’anello che ti piace' e lei pensava che fosse un regalo così… Le ho detto ‘Pagalo tu’, perché non avevo contanti. Quando siamo usciti le ho detto ‘Fammelo vedere che voglio rivederlo bene’… poi l’ho guardata negli occhi e le ho chiesto ‘Mi vuoi sposare?’”

Ylenia ci confessa di essersi commossa e di aver apprezzato il gesto spontaneo. In realtà, lui ci stava pensando da tempo, ma cercava solo l’occasione perfetta. “Lei lo sa che sono alla buona”, dice Dennis. “Sono onesto e sincero”.

Qual è stata la prima cosa che avete deciso?

“Il ristorante, perché è forse la cosa più difficile”, risponde Dennis, che ci spiega di aver trovato quasi casualmente la location per la festa, Il Lago Reale a Mappano, vicino a Torino. “Ci siamo andati casualmente, dopo averne girati altri”, continua Ylenia. E la scelta si è rivelata perfetta.

“Ha fatto tutto la ragazza del ristorante”: Anna gli ha anche consigliato l'intrattenimento musicale, gestito da Alessandro Merenda, che ha reso la festa ancora più unica.

Qual è il primo ricordo, ripensando a quel giorno?

“Quando l’ho vista entrare in comune”, dice Dennis. “È stata una giornata bella, volata come niente”.

Io ho pianto tutto il tempo”, dice Ylenia, che ringrazia di aver avuto un make-up a prova di lacrime. “L’ingresso in sala è stato molto emozionante”.

L’unico intoppo è stato la macchina…

“Avevamo scelto il maggiolone vecchio, però quel giorno ci è arrivata una Maserati. Io sono all’antica, però purtroppo quel giorno il maggiolone non è partito…”, spiega Dennis. Ylenia, invece, dice di non essersene nemmeno accorta, tanto era agitata.

E le bomboniere?

“Abbiamo scelto un tagliere a forma di cuore con un coltello per il formaggio”, ricorda Ylenia. Si sono subito trovati d’accordo sull’idea di fare un regalo utile ai loro invitati, circa 70 persone.

Parliamo degli abiti. Tutti e due l’avete comprato qui nell’atelier Sposae di Torino…

“Io volevo una cosa semplice, ma in grigio”, dice Dennis, che ha optato per il papillon al posto della cravatta. Per entrambi è stato immediatamente colpo di fulmine.

“Ho scelto subito l’abito”, dice Ylenia, che si era presentata in atelier con la mamma, la sorella e un’amica. Aveva già con sé una foto del modello colorato che aveva in mente, con gonna ampia e corpetto a cuore. “A me piace tanto il rosa… L’ho provato e mi è piaciuto subito. Poi per sfizio ne ho provati altri, ma pensavo sempre a quello rosa”.

Ylenia ha completato il suo abito da sposa con pellicciotto e acconciatura semi-raccolta, con un pettinino rosa.

Dennis, te l’eri immaginato il suo abito?

“No, ma sapevo che sarebbe stato rosa”.

Ylenia, quando hai iniziato a piangere?

“Il primo pianto è stato a casa. Il fotografo ha fatto delle domande a mio padre, che si è commosso… e mi sono commossa anche io”.

Avete avuto solo una piccola disavventura con la luna di miele, vero?

“Dovevamo andare a Santo Domingo, ma ci hanno bloccato il volo. Allora siamo andati a Sharm el Sheikh", ricorda Ylenia. Era fine febbraio e la vita di tutti era a un passo da quel blocco lungo tanti mesi. Ogni cosa, però si è sistemata per il meglio e sono riusciti a partire comunque per una splendida settimana insieme.

Cambiereste qualcosa di quella giornata? 

“No”: non hanno dubbi Ylenia e Dennis, che consigliano però di fare le cose con calma e di non correre. E, soprattutto, di puntare sulla semplicità e sui piccoli gesti, come il bouquet realizzato a sorpresa per lei. “La festa è piaciuta a tutti proprio perché è stata semplice”.

Ylenia e Dennis ci salutano con un ultimo consiglio per tutti gli altri sposi: pensare solo a quello che piace a loro. “Ci siamo detti 'Lasciamo fuori tutto. È il nostro giorno, dobbiamo decidere noi'”.

Congratulazioni a questa bellissima coppia da tutto lo staff di Sposae: è stato bello potervi rivedere durante il nostro aperitivo con gli sposi e ascoltare la vostra storia. Ci avete trasmesso grande positività e allegria: siamo certi che il vero segreto delle vostre nozze perfette siate voi.