Da semplice moda, presa "in prestito" dalla tradizione anglosassone, le spose degli ultimi anni non sembrano più poter fare a meno delle loro ancelle personali. Ma qual è il ruolo delle damigelle?

In realtà, il compito delle invitate più speciali della sposa inizia molto prima e non solo dalla scelta dell'abito da damigella. Sapevate, ad esempio, che potrebbero essere di grande aiuto per alleggerire i preparativi e le incombenze legate all'organizzazione del matrimonio?

Da quando esistono le damigelle?

La parola damigella viene dal francese antico dameisele, oggi diventato demoiselle. In origine si trattava di un titolo onorifico concesso dal Medioevo in poi alle mogli di gentiluomini sprovvisti di titoli nobiliari. Poi è diventato il termine che identificava le fanciulle nobili che venivano prese a servizio presso principesse e regine, chiamate anche dame di corte.

In realtà, il ruolo delle damigelle nasce molto prima del termine stesso. Già nell'antico Egitto, nell'antica Roma e nella Cina feudale era usanza che la sposa fosse accompagnata da altre giovani donne nubili. Per alcune culture era un modo per ingannare gli spiriti maligni, che vedendo tante fanciulle vestite come la sposa, non avrebbero potuto prenderla di mira. Tuttavia, talvolta si trattava persino di un motivo pratico, per accompagnare la promessa sposa durante lunghi tragitti a piedi o in carrozza.

Qual è il ruolo della damigella oggi?

Oggi il ruolo delle damigelle è sostanzialmente simbolico, ma ciò non toglie che si possa essere d'aiuto alla sposa, prima e durante le nozze. Se siete state scelte come damigelle, consideratela anche come un'occasione perfetta per rafforzare la vostra amicizia.

Un primo aiuto può essere dal punto di vista del morale: ricordatevi di essere sempre di conforto, soprattutto nei momenti no della sposa. Quando non riesce a trovare l'abito da sposa perfetto oppure il catering si dimentica di quell'ospite con esigenze specifiche. E poi ci sono gli aiuti più pratici, come le commissioni.

Durante il giorno del matrimonio, invece, le damigelle si occupano di assistere la sposa nella preparazione, la precedono nel luogo del rito e, in alcuni casi, possono persino aiutarla a sollevare lo strascico della sposa. Durante la festa, invece, il ruolo della damigella è anche quello di aiutare con i ritocchi al trucco, tenere il kit di emergenza a portata di mano e magari dare una mano con il secondo cambio d'abito.

Non solo obblighi per le damigelle

Per le damigelle e la sposa ci sono soprattutto tante occasioni per festeggiare insieme. Tutto parte con la prova dell'abito da sposa, un momento speciale sia per la sposa sia per chi la accompagna, che può essere accompagnato da un aperitivo insieme. E poi c'è l'addio al nubilato, che spesso viene organizzato proprio dalle damigelle.

State organizzando le vostre nozze oppure avete ricevuto un invito? Seguiteci su FacebookInstagram e sul nostro sito per scoprire tutti le nuove collezione sposa, sposo e cerimonia. Sposae offre un'ampia gamma di abiti, sempre aggiornati con le tendenze del momento. La nostra missione è aiutare ogni sposa a trovare l'abito perfetto, accompagnandola nel percorso della scelta. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a trovare il vostro abito dei sogni tra la nuova Collezione Sposa 2020!