Siete state invitate a un matrimonio o a una festa importante e ancora non avete deciso cosa indossare per l'occasione? Per trovare l'idea giusta, potete prendere ispirazione dai colori di moda nel 2020, perfetti anche per gli abiti cerimonia da donna.

Se si parla di nozze, in particolare, le invitate e le damigelle hanno molte opzioni a disposizione per quanto riguarda i colori. Basta non indossare il bianco o il nero! In caso di dubbi, meglio chiedere agli sposi o controllare il dress code consigliato nelle partecipazioni.

Classic Blue, il colore Pantone 2020 per gli abiti cerimonia donna 

Ormai da diversi anni, è l'azienda Pantone a dettare le tendenze cromatiche. Quest'anno il colore scelto come simbolo è il Classic Blue, una sfumatura intramontabile di una delle nuance più amate e classiche. Questa la motivazione dell'azienda per la scelta:

"Infondendo calma, fiducia e un senso di connessione, questa intramontabile tonalità di blu mette in evidenza il nostro desiderio di una base stabile e affidabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era."

Il Classic Blue è quindi di tendenza per gli abiti da cerimonia femminili, ma di fatto è anche un colore che non passa mai di moda e che è spesso presente nelle collezioni moda.

Gli altri colori di tendenza per i prossimi mesi

Se cercate qualcosa di particolare, le altre tonalità che spopoleranno nel 2020 sono molto più originali. Primo fra tutti è il color neon-mint, un menta delicato perfetto per nozze primaverili. Poi ci sono il cassis, un intenso rosso violaceo che ricorda le bacche ed è perfetto per l'autunno, e il cantaloup, un vivace color melone per la stagione più calda.

State cercando un abito da damigella? Una buona idea, ad esempio, potrebbe essere quella di scegliere un colore e poi declinarlo in tutte le sue sfumature su tutte le damigelle. Nel caso del cantaloup, uno dei colori del 2020, partite da una nuance chiara fino ad arrivare a quella più scura: il risultato sarà perfetto, soprattutto nelle foto del matrimonio.

Cosa dice il galateo?

Il galateo impone che le invitate a un matrimonio evitino il bianco, riservato solo all'abito da sposa, e ovviamente il nero, anche se ultimamente c'è stato qualche strappo alla regola, soprattutto per le cerimonie serali e molto eleganti. I colori più accesi o più scuri, come il viola o il verde bosco, sono invece perfetti per i matrimoni serali. 

Per i matrimoni celebrati al mattino, puntate sui colori pastello per non sbagliare. Se avete dubbi sul colore dell’abito da cerimonia, chiedete agli sposi se abbiano già deciso il tema delle loro nozze con un colore specifico. Così potrete scegliere un vestito che sia perfettamente in linea con la festa.

State organizzando le vostre nozze? Sposae offre una gamma di abiti da sposa, da sposo e da cerimonia di altissima qualità, ma a un prezzo contenuto. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire le nostre collezioni!