Ogni sposa sa che l'imprevisto è dietro l'angolo: ecco perché è meglio prepararsi ad affrontare tutti i piccoli contrattempi che potrebbero sorgere durante il giorno del matrimonio.

Tra le cose che non possono assolutamente mancare per il giorno del sì c'è anche il famigerato “kit d'emergenza”, composto da tutti quegli oggetti che potrebbero tornare utili nel corso della grande giornata.

A custodirlo ci penseranno le persone più vicine alla sposa, come ad esempio le amiche, la damigella o la mamma.

Sposae ha stilato per voi la lista di ciò che non può mancare nella vostra borsetta per risolvere gli inconvenienti dell'ultimo minuto...

- Spille di sicurezza, ma anche forbici, colla e biadesivo. Per un rammendo dell'ultimo minuto all'abito da sposa, o per salvare un tacco che si è rotto, è sempre meglio avere con sé un kit con per riparazioni veloci. - Elastici per capelli, mollette, pettine e l'immancabile lacca per controllare ogni ciocca. Quest'ultima, inoltre, potrà anche esservi utile nel caso le calze o i collant si sfilino, perché con la lacca potrete fermare la smagliatura. - Indumenti intimi extra, utili soprattutto nelle giornate calde d'estate. - Struccante e dischetti di cotone per eventuali ritocchi al trucco. E, ovviamente, anche tutto il make-up essenziale (cipria, rossetto, mascara, correttore). - Smalto, top coat e lima per unghie per manicure e pedicure impeccabili. - Salviettine umide, fazzoletti e cartine assorbenti per assorbire l’eccesso di sebo ed evitare che il vostro volto sia lucido a causa della sudorazione. - Mini kit di pronto soccorso con cerotti, crema per le bruciature, spray per le punture di insetti e antisettico. - Medicinali da prendere per arginare gli effetti dello stress, come mal di testa, allergia e indigestione o acidità di stomaco. - Protezione solare, utile soprattutto per proteggersi dalle scottature durante un matrimonio all’aperto. - Il collirio, alleato indispensabile per le spose, visto che le lacrime di felicità potrebbero rendere gli occhi rossi; se la sposa indossa lenti a contatto è bene assicurarsi di portarne un paio di ricambio con custodia e soluzione liquida. - Deodorante anti-traspirante: d’estate, a causa del calore, è possibile che nel corso della giornata sentiate il bisogno di ripassarvi il deodorante. Sceglietene uno che non abbia un profumo forte, come ad esempio il talco, utilizzatelo preferibilmente in versione spray e anti-traspirante. Eviterete così i segni della sudorazione, soprattutto se indossate un abito con le maniche. - Barrette di cereali per il vuoto allo stomaco delle lunghe ore di preparazione alla cerimonia. - Cannucce, per mantenersi idratate e bere, ma senza rovinare il rossetto. - Carta e penna per i ricordi dell’ultimo minuto, come ringraziamenti, note e messaggi vari. - Mentine per l’alito fresco, per primo bacio da sposati che abbia il gusto di menta fresca. - Lo smacchiatore per rimediare ad eventuali “incidenti” e far sparire qualsiasi macchia dall'abito da sposa. - Carica-batteria per telefono, per evitare le crisi isteriche da telefono scarico. - Spazzolino, dentifricio e filo interdentale per un sorriso perfetto, soprattutto per il servizio fotografico. - Cerotti per i piedi, soprattutto se indossate delle scarpe nuove. - Del fashion tape: si tratta di nastro adesivo da incollare sulla pelle e sul tessuto per evitare che scivoli. Servirà per garantire che la scollatura non vada fuori posto oppure per riprendere un minuscolo strappo in maniera molto più discreta che con una spilla da balia.