Dopo aver aspettato a lungo, magari per anni, potete finalmente varcare la soglia dell’atelier per indossare i diversi abiti da sposa, alla ricerca di quello perfetto.

La prova del vestito è uno dei momenti più emozionanti che precedono il matrimonio ed è importante viverlo fino in fondo, proprio come se fosse un rito.

Se per qualcuno la ricerca è veloce e semplice, ci sono donne che possono metterci anche settimane o addirittura mesi prima di decidersi.

Noi di Sposae abbiamo molto esperienza in questo campo: ecco perché abbiamo stilato alcuni consigli per rendere la prova dell'abito da sposa ancora più speciale...

Portate con voi le persone giuste

Il primo consiglio, forse il più importante, è quello di scegliere solo le persone fidate, in grado di darvi un'opinione obiettiva sui diversi abiti da sposa e che, soprattutto, siano felici di accompagnarvi in questa importante fase.

Sebbene la scelta finale spetti solo alla sposa, è importante essere circondate da chi possa offrire consigli sinceri su cosa ci dona e cosa no. Meglio evitare di portarsi dietro una folla, ma alcune persone non possono proprio mancare.

La mamma è sempre la mamma e nella maggior parte dei casi conosce i vostri gusti e la vostra personalità. Inoltre, anche per lei sarà un momento speciale: aspettatevi fiumi di lacrime! Insieme a lei, ovviamente, devono esserci altri familiari stretti, come una sorella. La prova dell'abito da sposa è un momento emozionante e va condiviso con chi vi vuole davvero bene.

Oltre alla famiglia, non possono mancare le amiche più care, che possono darvi suggerimenti sinceri, visto che molto probabilmente hanno passato con voi numerosi momenti di svago e di shopping. La vostra amica del cuore sa cosa è giusto per voi, fidatevi.

Se avete un rapporto aperto e affettuoso, potreste anche volere con voi la vostra futura suocera durante la prova dell'abito. In alcune regioni italiane, oltretutto, esiste ancora la tradizione che la suocera regali l'abito nuziale alla nuora: ragion per cui non dovrebbe davvero mancare all'appuntamento.

Preparatevi per la prova

Oltre a prendere appuntamento in atelier, prima di presentarvi alla prova preparatevi quasi come per un evento importante: ceretta, manicure e pedicure, pelle del viso curata. Sarete al centro dell'attenzione e dovrete provare ad immaginarvi proprio nel vostro giorno più importante.

No al trucco, sì ai capelli raccolti

Alla prova dell’abito da sposa è assolutamente vietato truccarsi, per evitare di macchiare tutti gli abiti che indosserete con fondotinta o mascara.

Per quanto riguarda i capelli, raccoglieteli in uno chignon per focalizzare l'attenzione solo sul vestito.

Indossate l'intimo giusto

Niente intimo nero e colorato: per la prova dell’abito è fondamentale indossare lingerie che non si intraveda sotto l’abito e che non costringa troppo. Sì a completi bianchi o color carne, no a reggiseni troppo imbottiti e vistosi: preferite un modello semplice e senza spalline.

Portate le scarpe

Nel caso abbiate già scelto le scarpe, non dimenticate di portarle con voi. In caso contrario, potete provare quelle disponibili in atelier, ma focalizzatevi sul modello che sia più simile a quello che avete già in mente e all'altezza del tacco che pensate di scegliere. Altrimenti potete portare da casa un modello “fidato”. La scarpa è importante quasi quanto l'abito.

Prendete nota di quello che provate

Non tutte le future spose sono così fortunate da avere un colpo di fulmine al primo vestito provato. Ecco perché è meglio appuntarsi ogni modello indossato e soprattutto gli abiti da sposa che pensate siano i vostri preferiti.

Muovetevi

Quando si indossa un abito da sposa, è importante muoversi, simulando una danza o l’entrata in chiesa. Il giorno del matrimonio non sarete ferme su una pedana, quindi è necessario sentirsi a proprio agio e non costrette.

Specchiatevi alla luce del sole

Ogni atelier è perfettamente illuminato da faretti e luci, ma è bene anche chiedere alla commessa di osservare l'abito con una luce più naturale, per essere più sicure della tonalità e di eventuali trasparenze. E controllate accuratamente anche il “lato B” dell'abito, visto che durante la cerimonia gli ospiti vi ammireranno proprio di spalle...