L'abito da sposa rappresenta una delle scelte più importanti per ogni donna. Il giorno del sì resterà per sempre nella memoria degli sposi, ma anche delle loro famiglie: ecco perché è importante riuscire ad individuare il vestito più adatto alla propria fisicità.

Meglio evitare di sottoporsi a diete drastiche a poche settimane dalle nozze, considerando la stanchezza, lo stress e le frustrazioni che spesso accompagnano questo periodo delicato. Per fortuna, comunque, ci sono tanti accorgimenti utili in grado di regalarvi qualche chilo in meno e diversi centimetri in più.

Ecco qualche consiglio e qualche trucchetto per sembrare più alta e più magra con l'abito da sposa...

Innanzitutto, fatevi sempre consigliare dal personale in atelier, che ha un occhio particolarmente allenato sugli stratagemmi per rendere ogni sposa meravigliosa.

Per valorizzare il fisico è meglio rinunciare alle gonne voluminose e da principessa, preferendo tagli a trapezio. Che sia con corpetto o con maniche, questo tipo di abito da sposa deve essere aderente sulla parte alta e morbido sui fianchi, ma senza esagerare.

Gli abiti a sirena sono perfetti per le donne non altissime e con fianchi poco pronunciati, a patto che la gonna non si allarghi troppo nella parte finale per evitare di accorciare la silhouette.

Lo stile impero permette di allungare la silhouette, ma è indicato soprattutto a chi è molto minuta. Più la vita è alta, più le gambe sembreranno lunghe.

Per quanto riguarda lo scollo, meglio quello a V o senza spalline, ma anche i modelli con maniche lunghe o a tre quarti contribuiscono a creare un effetto ottico di altezza.

Per la scelta dei dettagli, vi consigliamo di utilizzare una cintura per sottolineare il punto vita e rendere la linea più armoniosa. Questo particolare dell'abito da sposa aiuterà a slanciare la parte inferiore del corpo e valorizzare la parte superiore.

Lo strascico segue una semplice regola: più è lungo, meno contribuisce ad allungare la silhoutte. Lo stesso vale per il velo, sebbene ogni donna sogni di indossarne uno chilometrico, degno di una regina: meglio optare per un velo più corto o magari per una veletta o un cerchietto.

Anche gli accessori da sposa possono aiutare a slanciare la figura. La regola generale, se non avete un’altezza da modella, è di evitare qualsiasi cosa che appesantisca la silhouette, anche per quanto riguarda i gioielli.

Le scarpe con il tacco consentono di guadagnare qualche centimetro, ma è meglio scegliere un modello che possa essere indossato comodamente per tutto il giorno. Se non siete abituate ad usarle, potrebbero peggiorare la situazione, costringendovi a camminare in modo poco femminile. Le scarpe con tacco a spillo sono bellissime da vedere, ma possono trasformarsi in una forma di tortura...

Il bouquet è importantissimo per slanciarvi: non deve essere né troppo grande, né troppo ricco. Una composizione a cascata o a goccia, in particolare, permetterà di allungare visivamente la vostra figura.

La postura condiziona moltissimo il modo in cui vi muovete, quindi su la testa e schiena dritta! Siate sicure di voi stesse e disinvolte, con la colonna vertebrale ben distesa, respirate profondamente e guardate dritto davanti a voi, verso il vostro radioso futuro...