L'addio al nubilato è forse un degli appuntamenti più attesi da una futura sposa, nel cammino verso le nozze. I giorni da single stanno per finire ed è giusto celebrare “la fine di un'epoca” con un party da ricordare per il resto della vita.

Senza parlare della necessità di staccare per almeno una sera da tutte le incombenze legate all'organizzazione di un matrimonio, dalla gestione degli inviti al catering, senza dimenticare le ultime modifiche all'abito da sposa e molto altro ancora.

Per non trasformare un momento di spensieratezza in un incubo, però, è importante tenere d'occhio il budget e la lista delle invitate.

Noi di Sposae abbiamo elencato qualche consiglio per l'organizzazione di una festa impeccabile, in cui il relax e il divertimento siano garantiti...

Fatevi aiutare dalle amiche

Lasciate alle vostre migliori amiche il compito di organizzare la serata (o il week-end, per le più fortunate). Rilassatevi, non pensate agli obblighi e sfruttate l'occasione per farvi coccolare. È comunque essenziale è definire dei “confini”, per evitare di trovarsi coinvolte in serate fuori luogo. La prima regola per organizzare un addio al nubilato perfetto è infatti rispettare la personalità della futura sposa, i suoi gusti e i suoi interessi. Meglio evitare la discoteca se la festeggiata non ama ballare.

Programmare la festa al momento giusto

Meglio organizzare la festa di addio al nubilato con il dovuto anticipo e non nei giorni vicini al matrimonio. Di solito è più indicato fissare il party due settimane prima, al massimo una. In tal modo, potrete evitare di ritrovarvi con le occhiaie e i postumi da serata scatenata.

Chi si incarica di gestire tutto dovrebbe scegliere una data che vada bene per tutti, soprattutto per la sposa.

La sposa non paga

Secondo il galateo, la festeggiata deve solo divertirsi e non mettere mano al portafoglio. Dovrebbero essere le amiche a dividersi il costo totale, anche se in alcuni casi è persino lo sposo a pagare per l'ultima notte di follie della futura mogliettina. Prima di proporre esperienze a cinque stelle, però, cercate di andare incontro alle disponibilità economiche di tutte le invitate. Non è la spesa a contare, ma il divertimento in gruppo!

Meglio poche, ma buone

Per quanto riguarda la lista delle invitate, consigliamo di scegliere persone che siano effettivamente molto vicine alla sposa. Nel caso sia necessario unire diversi “gruppi” di persone che normalmente non si frequentano, ma che hanno in comune solo l'amicizia con la festeggiata, consigliamo un incontro informale prima del party, per conoscersi meglio ed entrare in sintonia, e magari una chat di gruppo su WhatsApp. L'addio al nubilato potrebbe essere anche un'occasione per trovare nuove amicizie.

Scegliere un tema

Ovviamente ogni addio al nubilato che si rispetti deve essere ben calibrato sulle esigenze della sposa. Se la festeggiata ha bisogno di relax dopo una serie di estenuanti preparativi, meglio puntare su una giornata o un pomeriggio alle terme o alla spa, molto apprezzato anche da quasi tutte le amiche. Alcune strutture offrono addirittura la possibilità di fare l'aperitivo in piscina, altrimenti potreste scegliere di concludere la serata nel ristorante preferito della sposa. Per la sposa più sportiva, invece, potrebbe essere indicato qualcosa di estremo, come un lancio con il parapendio o con il bungee jumping, una discesa di rafting o un giro su un circuito con una macchina da corsa. Se la sposa ama la buona tavola, vi consigliamo di scegliere un agriturismo in campagna, con cena a base di prodotti locali e degustazione di vini. Ma senza esagerare!

Spogliarellista? No grazie

Le spose di oggi sembrano non essere più interessate a classici intrattenimenti da addio al nubilato, come lo spogliarello di un aiutante ragazzo. Se volete qualcosa di sexy, ma non volgare, meglio prenotare una lezione di gruppo di pole dance o di burlesque. In questo modo potrete esprimere in maniera divertente e spensierata la vostra sensualità.

Gadget per tutte

Per rendere ancora più unica l’atmosfera da addio al nubilato potreste procurare degli accessori personalizzati, magliette o lingerie a tema. E perché no, magari anche una playlist da ascoltare e riascoltare per ricordare quel giorno speciale.

Gli scherzi per la sposa

Se la sposa è molto timida, meglio non esagerare. Uno scherzo perfetto per quasi tutte (e non troppo crudele) consiste nell'andare in un locale con karaoke all'insaputa della festeggiata e farla cantare una canzone davanti al pubblico presente. I giochi con travestimento e penitenze sono sempre molto apprezzati, ma non dimenticate parrucche colorate, strani cappelli e chi più ne ha più ne metta: le possibilità in questo campo sono infinite...