Le bomboniere sono uno dei simboli del matrimonio e interpretano il carattere degli sposi, la loro storia e ciò che amano. Sono oggetti da non sottovalutare, perché rimarranno nelle case delle persone più care come simbolo del vostro giorno più bello e della vostra unione.

Spesso, però, la scelta del regalo per gli invitati alle nozze diventa un vero e proprio rompicapo per la coppia, che deve districarsi tra budget e tipologia di oggetto. Meglio puntare su una bomboniera classica o su qualcosa di fai da te? Entrambe le opzioni sono valide, basta seguire i propri gusti.

Ecco qualche consiglio stilato da Sposae per non sbagliare la scelta delle bomboniere...

Il termine bomboniera deriva dal francese "bonbonnière" e nasce nel diciottesimo secolo, quando emerse l'usanza di regalare agli sposi una scatola preziosa piena di bon bon (caramelle). In seguito l'usanza si diffuse anche in Italia e i bon bon vennero sostituiti dai confetti, che gli sposi regalavano invece che ricevere come dono.

I confetti, rigorosamente bianchi, dovrebbero essere sempre in numero dispari e indivisibile, proprio come il matrimonio. Tradizionalmente è usanza regalare un semplice sacchetto o scatola porta-confetti insieme ad un piccolo oggetto più o meno costoso, che rimanga per sempre nelle case di chi l'ha ricevuto.

Per i più “creativi”, invece, la parola chiave è personalizzare: tazzine con il nome o un disegno stilizzato della coppia, candele profumate, sali da bagno o ventagli, utili in caso di matrimonio estivo. Se si vuole puntare solo su una scatola o una bustina di confetti, inoltre, è possibile comprare i materiali all'ingrosso (sacchettini, box in plexiglas, fiori di stoffa, ecc.) e fare tutto da soli.

Per chi vuole tenere d'occhio il budget, è consigliabile l'ormai classica confettata, che può essere organizzata dal catering o dal ristorante e prevede la disposizione di confetti di gusti diversi, che gli ospiti possono gustare o prendere da portare a casa a fine cerimonia.

Le bomboniere culinarie sono in ascesa: sì a vasetti di marmellate e miele, soprattutto di produttori locali e selezionati, ma anche vini con etichette personalizzate, cioccolatini (magari con le iniziali degli sposi), biscotti e i macaron, sempre di moda e apprezzatissimi.

Per gli sposi più attenti all'ambiente, consigliamo di regalare bustine di semi o piantine grasse in vasetti che potrete personalizzare con nastri colorati e stoffa.

L'opzione delle bomboniere solidali è sempre più richiesta dalle coppie che vogliono rendere il proprio giorno più speciale, dando una mano a chi ne ha bisogno. Non male, come inizio di una vita a due...