Le acconciature sposa del 2016 hanno proposto una grandissima varietà di stili, ma con un elemento costante: la treccia. Scegliere l’abito bianco è sicuramente il pensiero principale, per ogni donna, ma anche scarpe, accessori, trucco e soprattutto capelli devono essere perfettamente abbinati.

Sebbene sulle passerelle siano stati proposti stili diversi, tra cui capelli sciolti con onde morbide o boccoli, raccolti e semi-raccolti, chignon alti e bassi, sono state proprio le trecce a rubare la scena. Da quelle più morbide a quelle più fitte, l'importante è che siano impreziosite da piccoli dettagli come fiori, fermagli e coroncine.

Qualsiasi sia il vostro stile, seguite i nostri consigli per scegliere le acconciature sposa più adatte per voi...

Quasi tutte le spose approfittano delle loro nozze per regalarsi un taglio e un colore particolare oppure per applicare delle extension ed offrire alla propria chioma quella lunghezza e quel volume che hanno sempre desiderato. L'acconciatura ha un ruolo importante e nulla va trascurato, anche se spesso si rischia di strapazzare troppo il capello.

Il primo consiglio che noi di Sposae vogliamo darvi, prima di elencare le tendenze del 2016, è molto semplice. Prendetevi cura della vostra chioma, ma non azzardate troppo, soprattutto a pochi giorni dalla cerimonia. Affidatevi in anticipo alle mani di un hair stylist di fiducia, scegliendo un percorso che punti a coccolare la vostra chioma. Qualsiasi sia la moda in voga, il capello deve essere soprattutto sano.

LA TRECCIA

Il trend più amato dalle spose degli ultimi tempi, attualissimo anche per il 2016, è l’acconciatura con la treccia. Stretta, a spina di pesce, spettinata, elaborata: la treccia è chic e non è mai banale, ma soprattutto si abbina a quasi ogni tipo di abito. Per uno stile bohémien, scegliete una treccia morbida con un'elaborata corona di fiori freschi. Se vi sentite più sofisticate, puntate sulla spina di pesce con fermagli decorati o cerchietti.

Il SEMI-RACCOLTO MORBIDO

Il semi-raccolto è una delle grandi certezze degli ultimi anni, dal punto di vista dei capelli sposa. Delicatissimo e super romantico, è adatto sia a capelli lunghi che medi. Per un look regale vi consigliamo di aggiungere un fiore, una sottile fascia di seta o un fermaglio prezioso.

CHIGNON BASSO

Le acconciature sposa del 2016 ripropongono lo chignon, ma in una versione morbida. Stop ai tiratissimi e gonfissimi chignon visti negli ultimi anni, troppo posticci e appariscenti, sì ad una versione più chic, con qualche ciocca ad incorniciare il viso e decorazioni raffinate.

RACCOLTO VINTAGE

La tendenza dei capelli raccolti non è di certo una novità, ma per il 2016 molti hair stylist hanno proposto acconciature sposa romantiche e retrò, con onde Anni Venti e chignon laterali. Uno stile perfetto per le spose che hanno optato per abiti dal taglio semplice, con spalline sottili e scollatura a V.

CAPELLI SCIOLTI, CON ONDE MORBIDE

Un evergreen, che soprattutto nel 2016 si è fatto notare in passerella, è rappresentato dal capello lungo, con riga laterale e morbide onde, un po' alla Rita Hawyworth in "Gilda". Uno stile perfetto soprattutto per gli abiti con taglio a sirena. E per la sposa che vuole sentirsi una diva, anche solo per un giorno...