Bianco o colorato, minimalista o più vistoso, un mazzolino di fiori non può mai mancare tra le mani di una sposa. Se le nozze cadono nella stagione prediletta e più caldo dell'anno, occorre però scegliere un bouquet estivo ad hoc, da abbinare all'abito da sposa.

Prima di scegliere la composizione, occorre però fare qualche ragionamento. Oltre l'estetica, ci sono tante altre variabili da considerare: il caldo che potrebbe rovinare alcuni tipi di boccioli, il prezzo e la comodità del tipo di bouquet scelto.

I fiori perfetti per un bouquet estivo

Non sarà come la primavera, che rappresenta il tripudio della Natura, ma anche in estate ci sono tanti fiori interessanti tra cui scegliere per un bouquet estivo di stagione. La lavanda, ad esempio, è profumata e perfetta per una composizione romantica, ispirata ai colori della Provenza, insieme alla dalia. Anche la zinnia, una sorta di margheritina in giallo, verde, arancione, rosso e rosa, è ideale per dare corposi. Per un abito classico, il fiore perfetto è la profumata e bianca gardenia, magari in abbinamento a ortensie ton sur ton o a contrasto. E, per fare volume, via libera a eucalipto, camomilla e craspedia, gialla e dalla forma perfettamente rotonda.

La forma del bouquet

Soprattutto con i fiori più piccoli, come gardenia e dalia, è possibile optare per un bouquet estivo di forma tonda, che si abbina benissimo con gli abiti da sposa a principessa, ma anche con altri modelli. Scegliete la grandezza della composizione in base alla vostra altezza, per mantenere una giusta proporzione.

I bouquet a cascata o a goccia, invece, Sono invece ideali insieme ad abiti da sposa con linea a sirena o con linea scivolata: in questo caso la scelta dei boccioli può anche ricadere su tipi di fiori sempre disponibili, come l'orchidea, a cui accostare fiori spontanei tipicamente estivi.

Se vi piace la semplicità, il bouquet estivo perfetto è quello a stelo, composto da un solo tipo di fiore. Ideale se avete scelto un vestito a impero, sottolineato sotto il seno e realizzato in tessuti leggeri: il fiore perfetto per l'estate è sicuramente il girasole, solare e colorato.

L'abito da sposa con linea a sirena, super sensuale, sottolinea il corpo fino al ginocchio e si apre nella parte finale. Il bouquet estivo potrebbe essere a goccia, con un mix di ortensie in colori diversi, insieme a camomilla, e dalie.

Come far durare di più i fiori?

Per far durare il più possibile il bouquet estivo, tenetelo al fresco fino al momento della cerimonia, in una bacinella di acqua pulita e in una stanza condizionata. Ovviamente, un altro segreto per avere un bouquet che duri di più consiste nello scegliere boccioli di stagione, più preparati a durare con il caldo.

Se cercate ispirazioni per il vostro matrimonio, seguiteci su Facebook, Instagram e sul nostro sito per restare aggiornati sulla moda e sullo stile nuziale. Sposae offre un'ampia gamma di modelli, sempre aggiornati con le tendenze del momento. La nostra missione è aiutare ogni sposa a trovare l'abito perfetto, accompagnandola nel percorso della scelta. Prendete subito appuntamento sul nostro sito per venire a scoprire la nuova Collezione!