Giornate lunghe e cieli incredibili: ci sono tanti motivi per organizzare un matrimonio in estate. Che si tratti di una cerimonia intima sul mare o di una grande festa in campagna, è importante lasciarsi ispirare dai profumi e dalle sensazioni della stagione più frizzante e divertenti di tutte.

Dall'abito da sposa alla location, senza dimenticare fiori, catering, intrattenimento e molto altro ancora, sono tante le cose da prendere in considerazione per pianificare nozze estive che parlino di voi.

La location per un matrimonio in estate

Il bello dell'estate è che anche per il rito è possibile optare per una cerimonia all'aperto. Se vi sposate civilmente, in particolare, sono molte le location che permettono agli sposi di organizzare tutto in giardino. Vi consigliamo però di prevedere anche un'opzione al chiuso, per evitare problemi in caso di temporale improvviso.

State pensando a una romantica cerimonia sulla spiaggia? Niente è più suggestivo di un sì in riva al mare e la buona notizia è che molti comuni in tutta Italia si sono già attrezzati per permetterlo. L'ideale è organizzare poi una festa sempre nello stesso posto o lì accanto.

I fiori estivi

I fiori ideali per un matrimonio in estate sono sicuramente di stagione e anche molto resistenti alle temperature alte. Può trattarsi di ortensie, scenografiche e anche meno costose, oppure di dalie, zinnie, fiordalisi e profumatissime gardenie. E, perché no, potreste anche abbinare i fiori a tanto verde oppure a piante aromatiche come la lavanda o l'elicriso.

Assicuratevi però di mantenere i fiori al fresco fino all'ultimo momento possibile, soprattutto se avete pensato voi personalmente all'allestimento floreale. Se invece avete scelto un professionista, già abituato a gestire ogni tipo di matrimonio in estate, vi basterà chiedere di tenere a disposizione qualche bocciolo da sostituire.

Il catering e la festa

In estate avete chiaramente la possibilità di organizzare la festa all'aperto, meglio ancora se sotto un cielo stellato, quando è più fresco. Oltre a pensare a un menù leggero, vi consigliamo di tenere a disposizione tè freddo, succhi di frutta e acqua per tutto il tempo, oltre a ventagli e salviette rinfrescanti. Dopo la cerimonia potrete anche offrire frullati freschi, gelati, ghiaccioli di frutta, perfetti per un matrimonio estivo divertente e colorato.

infine, se la location scelta è nel verde, attenzione alle zanzare. Molte location sono già attrezzate con trattamenti stagionali, ma meglio chiedere candele e torce alla citronella, zampironi posizionati in maniera discreta e spray di cortesia.

L'abito da sposa e il completo da sposo per nozze estive

L'abito da sposa perfetto per un matrimonio in estate deve essere chiaramente più leggero. Può trattarsi di vestito corto a sottoveste, ma anche di un modello da principessa, ma meno ricco. Soprattutto nelle sue varianti più leggere, ad esempio in chiffon, diventa come una seconda pelle.

Gli abiti più importanti, in tulle e riccamente decorati, durante le giornate di afa rischiano di farvi sudare: sceglieteli solo per cerimonie di inizio o fine estate, quanto le temperature sono più gestibili. Lo sposo potrà scegliere abiti chiari e piccoli dettagli colorati, optando per completi più freschi.

Se state organizzando un matrimonio in estate, affidatevi all'esperienza di Sposae per trovare l'abito giusto per voi. Basta prendere appuntamento direttamente sul nostro sito, nell'atelier di Lissone o di Torino: non vediamo l'ora di aiutarvi nella scelta del vostro vestito.