Siete state invitate a un matrimonio e ancora non avete deciso cosa indossare? O, ancora peggio, dovete partecipare a più di una cerimonia e siete a corto di idee per il vostro look? Niente paura: abbiamo i migliori trend del momento per gli abiti da cerimonia e gli accessori da abbinare.

Diversamente dalla sposa, le invitate e le damigelle hanno molte più opzioni a disposizione, soprattutto per quanto riguarda i colori. Basta non indossare il bianco o il nero! In caso di dubbi, meglio chiedere agli sposi o controllare il dress code consigliato nelle partecipazioni.

Spalle scoperte
abiti da cerimonia

La scollatura? Non è più così di moda, meglio scoprire le spalle. Che sia a barchetta o “bardot”, questo tipo di taglio permette alle invitate di essere sensuali, ma molto chic.
La prima a lanciare la tendenza delle spalle scoperte, nel 2018, è stata Meghan Markle: non solo per l’abito da sposa, ma anche per i vestiti indossati durante alcuni eventi pubblici.

Cinquanta sfumature di rosa
Rosa cipria, rosa confetto, rosa shocking, rosa fluo… Il rosa non è mai stato così di moda per gli abiti da cerimonia, specialmente per quelli delle damigelle! Scegliete la sfumatura in base alla stagione in cui si svolge la cerimonia: le tonalità più delicate sono ideali per la primavera, quelle accese per l’estate, mentre per l’autunno e i mesi più freddi vi consigliamo il rosa ciclamino.

Righe
Una scelta insolita e molto audace per un vestito da cerimonia sono soprattutto le righe. Pensate siano troppo casual? Allora le state sottovalutando: grandi o piccole, nei colori classici o in tonalità più ricercate, possono davvero dare un tocco unico e chic al look.

Stampe floreali
abiti da cerimonia

Tinta unita? Meglio aggiungere un po’ di fantasia, soprattutto se è floreale. Mai come quest’anno si sono visti così tanti abiti da cerimonia declinati in ogni possibile stampa a fiori. Fate fiorire il vostro look, magari scegliendo proprio dei colori che richiamino quelli utilizzati dagli sposi per l’allestimento floreale.

Tessuti leggeri e balze
Il trend più romantico per gli abiti da cerimonia di quest’anno? Senza dubbio le balze. Non vaporose come quelle degli Anni Ottanta, ma raffinate e leggere, per drappeggiare delicatamente il corpo. Molto femminili, sono perfette se proposte in modelli realizzati in chiffon. Importante: se si tratta di un matrimonio celebrato di mattina, meglio preferire un abito corto (al ginocchio), mentre per il tardo pomeriggio e la sera sì al lungo.

E per finire, orecchini molto vistosi
Quando si tratta di accessoriare un vestito per un’occasione importante, partendo dagli orecchini siete sicure di non sbagliarvi. Soprattutto nel caso in cui abbiate scelto un abito che lascia le spalle scoperte, puntate su un paio di pendenti per slanciare il collo.

Sposae non offre solo un'ampia gamma di abiti da sposa, ma anche un'esclusiva selezione di abiti da cerimonia. La nostra missione è aiutare ogni sposa, ogni sposo e tutti i loro invitati a trovare l'abito perfetto, ma con un tocco unico e al passo con le nuove tendenze.