Chi lavora nel mondo della wedding couture lo sa bene: il portamento della sposa è importantissimo per valorizzare  l'abito. Tenere la schiena ben dritta e mantenere il controllo del proprio corpo non è facile, soprattutto durante un momento così emozionante, ma ci si può lavorare sopra.

Sappiamo che l’agitazione può giocare brutti scherzi durante le nozze, ma la preparazione per il sì passa anche da qualche piccolo accorgimento nel muoversi, nel camminare e nel posare per le foto. L’eleganza non è data dal valore del vestito nuziale, ma dalla naturalezza con cui la sposa riesce a indossarlo.

il portamento della sposa

Regola numero 1: le scarpe influiscono sul portamento della sposa
Le scarpe devono essere adeguate all'abito e alla sposa, ma soprattutto alla capacità di indossarle. Il modello ballerina porta a camminare in maniera meno elegante, un po’ "a papera", mentre un tacco troppo alto rischia di rendere più traballante la camminata. Meglio scegliere un’altezza gestibile, che non metta in difficoltà.

Regola numero 2: schiena dritta e mento alto
Abituatevi a tenere sempre la schiena dritta e a guardare davanti a voi: il portamento della sposa valorizza al massimo il vestito. La paura di inciampare e cadere potrebbe portarvi a fissare solo per terra, verso le vostre scarpe. Ricordatevi sempre di camminare a testa alta e di sentirvi belle, eleganti e sicure di voi stesse.

Regola numero 3: prepararsi all’ingresso
Il momento dell'ingresso nella chiesa o nella sala in cui si svolge il rito è uno dei più commoventi ed emozionanti. La sposa è a sinistra e offre il braccio destro al padre o a chi l’accompagna. Meglio non muovere troppo la testa e tenere lo sguardo fisso davanti, verso lo sposo che attende. Salutare gli amici, fare cenni o distrarvi potrebbe farvi inciampare! Dopo il sì avrete tutto il tempo dopo per salutare le persone che amate. Cercate di camminare lentamente e di non marciare verso l’altare come un soldatino. L'incedere deve essere lento e il bouquet deve restare fermo nella mano sinistra, all'altezza del fianco.

portamento della sposa

Regola numero 4: sedersi come una vera regina
L’eleganza di una sposa si vede anche nei piccoli gesti, come ad esempio nel modo in cui si siede. A questo proposito, è meglio non sollevare la gonna dell’abito e soprattutto evitare che le damigelle la alzino troppo, rischiando di mostrare più del dovuto...

Regola numero 5: imparare a girarsi in maniera elegante
Il portamento della sposa passa anche dai piccoli gesti, come ad esempio girarsi. Nel caso abbiate uno strascico importante, aiutatevi con la mano, spostando il tessuto verso il lato in cui vi state dirigendo. Se volete girare a destra, con la mano sinistra afferrate il tessuto all’altezza del ginocchio e portatelo in avanti.

Regola numero 6: mai camminare all’indietro
Non camminate mai all’indietro, ma solo in avanti, soprattutto se avete scelto un modello con lo strascico.

Vi aspettiamo nell’atelier Sposae di Lissone e nella nuova boutique Sposae di Torino per consigliarvi nella scelta e aiutarvi a indossare l’abito da sposa nel modo migliore.