L'abito da sposa è forse il capo più impegnativo e simbolico del guardaroba femminile. Non stupisce quindi che prima di "dire sì" al suo vestito, ogni donna voglia essere sicura al cento per cento che sia quello giusto.

Non è solo questione di prezzo, anche se fortunatamente al giorno d'oggi è possibile acquistare un modello di qualità spendendo poco, ma anche di alcune altre variabili importanti.

Lo stile e il modello sono appropriati per la vostra cerimonia

abito da sposa

Solo perché siete ossessionate da un determinato abito, che magari avete visto indossare da una celebrità o semplicemente da qualcuno che conoscete, non significa che sia quello giusto per voi. Il vestito da sposa deve essere adatto anche alla location, allo stile della cerimonia e soprattutto al tipo di rito. Vi sposate in chiesa? Allora il modello effetto nudo forse è un po' troppo audace. Vi sposate sulla spiaggia? Scegliete un abito più leggero, che non intralci i vostri movimenti sulla sabbia. Pensate di ballare e scatenarvi per tutta la notte? Meglio evitare lo strascico e magari optare per un vestito più corto o, magari, per un secondo abito da sposa.

Nessun'altra persona ha influito sulla scelta Presentarsi all'appuntamento per la scelta dell'abito da sposa con le persone più care è una cosa assolutamente normale e consigliabile. Se pensate di essere facilmente influenzabili o se semplicemente rispettate molto le opinioni di familiari e amiche, tanto da far finire in secondo piano le vostre, cercate però di pensare con la vostra testa. Il vestito giusto è quello su cui non avete alcun dubbio, senza bisogno di chiedere rassicurazioni.

Lo state comprando per il motivo giusto Siate sempre sicure di comprare l'abito da sposa per il motivo giusto, ovvero perché pensate che non ci sia nessun altro modello migliore di quello. Non compratelo perché pensate di dimagrire in 6 mesi e quindi sentirvi meglio con quella linea. Non compratelo perché pensate sia troppo tardi per un vestito su misura e temete di non fare in tempo a farlo realizzare (potete sempre cercare un modello già pronto all'outlet). Non compratelo perché era quello che sognavate da bambina, quando per voi esistevano solo gli abiti da principessa. Compratelo perché è quello giusto per quel momento.

Quando lo indossate potete mangiare, ballare e fare qualsiasi cosa

sposa

L'abito da sposa giusto è anche quello che vi permetterà di vivere con serenità la vostra giornata, senza paura di non riuscire a camminare, a sedervi o persino ad abbracciare la vostra dolce metà. Sfatiamo un mito: il modello giusto non è solo quello che vi sta meglio, ma che vi fa anche stare meglio.

Avete già valutato tutte le altre opzioni Anche nel caso in cui vi sentiate sicure al 90 per cento di volere un vestito con taglio a sirena, provate qualcosa di diverso. L'abito da sposa perfetto potrebbe essere anche un modello più classico, magari con gonna ampia, a cui non avevate mai pensato. Avete mai riflettuto su come gli altri stili possano funzionare sul vostro corpo? Il vestito giusto è anche quello capace di sorprendervi.