Le nozze dovrebbero essere un momento intimo e speciale per tutti gli sposi. Per questo motivo è importante valutare attentamente chi inserire nella lista degli ospiti. Parenti, amici, colleghi... Ma con gli ex come ci si deve comportare?

Durante il recente Royal Wedding, che ha celebrato l'unione tra il Principe William e Meghan Markle, la presenza di ben due ex fidanzate dello sposo ha fatto alzare qualche sopracciglio. Ha fatto bene a invitarle oppure no?

lista degli ospiti

Chiunque, pensando al giorno del proprio matrimonio, immagina il momento dell'entrata in chiesa, l'abito da sposa, la camminata verso l'altare, i fiori, le lacrime, la presenza di tutte le persone amate. Normalmente la presenza di un o una ex non è contemplata in questo quadretto idilliaco.

Se anche solo il pensiero di trovarvi di fronte l'ex del vostro futuro marito vi fa venire le palpitazioni o ribollire il sangue, allora forse è il segnale che state cercando per non inserirla nella lista degli ospiti.

La prima regola, quindi, è molto semplice: il giorno del sì deve essere la celebrazione dell'amore di due persone e quindi siete voi due, i futuri sposi, a essere assoluti protagonisti. Gli ex andrebbero considerati e invitati solo in base a precisi motivi.

Quando invitare gli ex

lista degli ospiti

Potete inserire nella lista degli ospiti i vostri ex se si tratta di amici o compagni di scuola con cui avete avuto brevi flirt, su cui sapete di poter scherzare tranquillamente. In poche parole, quelle storielle assolutamente prive di finali drammatici, sfociate in amicizie. Anche in questo caso, ovviamente, entrambi gli sposi e gli altri invitati devono essere d'accordo al 100%.

Un modo semplice per capire se possa essere un errore oppure no invitare la vecchia fiamma delle superiori, è mettersi nei panni delle altre persone che saranno presenti alle nozze. Si sentiranno a disagio? Si chiederanno come vi sia passato per la testa di mandare l'invito proprio a quell'ex? Nel caso questo possa essere lo scenario plausibile, fate di tutto per evitare un matrimonio senza tensioni.

E ora, il capitolo ex mariti ed ex mogli. Qui siamo già in un territorio più insidioso, perché al giorno d'oggi i separati e i divorziati sono sempre di più. Nel caso in cui i vecchi matrimoni si siano conclusi male, è consigliabile lasciare fuori dalla lista degli invitati gli ex coniugi.

Le cose si complicano quando ci sono di mezzo dei figli, che potrebbero desiderare una giornata insieme a entrambi i genitori, anche se uno dei due sta iniziando una nuova vita a due. Anche in questo caso, la cosa fondamentale è che tutti siano sereni e che la presenza di ex mariti o ex mogli non sia foriera di malumori o tensioni.

Quando non invitare gli ex

Sembra banale dirlo, ma è meglio lasciare gli ex fuori dalla lista degli ospiti quando non sono graditi ai due futuri sposi o anche a uno solo degli invitati sicuri. Soprattutto nel caso di vecchie ruggini, fatevi queste domande: l'ex potrebbe creare problemi? Potrebbero esserci lacrime fuori luogo?

Inoltre, insieme al problema degli ex sorge anche quello dei nuovi amori degli ex. Non rischiate di rovinare le vostre nozze per colpa di qualcuno che magari non conoscete nemmeno, ma che siete costretti a trovarvi davanti durante tutto il vostro grande giorno per colpa dell'obbligo di invitare anche il nuovo o la nuova compagna.