Quando si organizzano le proprie nozze, tenere a bada tutte le spese è spesso un’impresa. Grazie a piccoli accorgimenti, è però possibile contenere le spese. Ad esempio, per risparmiare sui fiori per matrimonio basta seguire alcuni consigli.

La prima cosa da ricordare è che dietro ogni composizione floreale c’è un grande lavoro del fiorista. Gli alti costi sul mercato normalmente sono giustificati dalla grande professionalità che si nascondere dietro ogni bocciolo.

Siate chiari fin da subito sul budget fiori per matrimonio

Specificare fin da subito quanto siete disposti a spendere per l’allestimento floreale vi permetterà di dormire sonni più tranquilli. Ancor prima di contattare uno o più fioristi, cercate di capire se ve li potete permettere. Così potrete perdere meno tempo voi e farne perdere meno anche a chi lavora. Per orientarvi, affidatevi a consigli di amici e alle recensioni sui siti specializzati. Una volta stabilito il budget e scelta la persona giusta a cui affidare le decorazioni, vi verranno offerte delle opzioni tra cui scegliere.

Non fissatevi con le mode del momento Prima di iniziare a progettare l’allestimento floreale, vi consigliamo di cercare un po’ di ispirazione. Oltre alle riviste dedicate al mondo del matrimonio, date un’occhiata sul web. Pinterest è il primo posto dove trovare ispirazione, anche se spesso vengono mostrate soluzioni inavvicinabili. Lasciatevi ispirare, quindi, ma con moderazione. Se avete scelto un bravo fiorista, sicuramente vi verranno proposte opzioni per risparmiare sui fiori per matrimonio, ma senza rinunciare alla qualità e alla bellezza.

Siate flessibili sui colori Definire uno schema di colori da seguire per il vostro tema matrimonio è utile per dare coerenza a tutto l’evento. Non solo per le decorazioni, ma anche per il bouquet, l'abito da sposa, il completo dello sposo, gli abiti delle damigelle, i tavoli, le partecipazioni, le bomboniere e molto altro ancora. Siate però flessibili e non scegliete solo una tonalità, ma piuttosto una serie di sfumature. Ad esempio, in natura è difficile trovare il color tiffany o determinati tipi di rosa, come l’ultraviolet che è tanto di moda ultimamente. Scegliendo non solo un colore, ma una palette intera vi permetterà di mantenere una linea chiara, ma adattandovi alla stagionalità e ai prezzi.

Seguire le stagionalità A proposito di stagionalità, ricordatevi che il vostro fiorista potrebbe anche procurarvi le peonie in inverno, ma a un costo molto alto. Inoltre, forse non tutti sanno che i fiori da noi fuori stagione spesso vengono coltivati in paesi poveri e che dietro un bocciolo esotico per le nostre temperature si nasconde forse lo sfruttamento di manodopera. Per questo vi consigliamo di seguire ciò che di stagione, chiedendo ovviamente aiuto al fiorista. Il KM zero vale anche per i fiori e normalmente vi consente di risparmiare parecchio. Un piccolo esempio: le ortensie sono perfette per i matrimoni primaverili ed estivi perché di stagione, prodotte localmente e di solito poco costose.

Capire dove si può risparmiare e dove si può esagerare un po’ Per la scelta dei fiori per matrimonio, l’importante è comprendere su cosa si può tagliare senza alcun rimpianto. Pareti ricoperte di fiori? Scenografiche, sì, ma piuttosto inutili. Il bouquet? Fondamentale, ovviamente. Un’ottima opzione potrebbe essere quella di noleggiare piante per la chiesa e il comune. Una soluzione molto più economica rispetto alle grandi composizioni (e persino più ecologica). Per i tavoli, scegliete piccoli mazzolini, ma composti con originalità e grazia, accostati a molte romantiche candele. L’effetto finale vi stupirà…