L'abito da sposa è l'assoluto protagonista di ogni matrimonio, ma negli ultimi anni anche alcune invitate molto speciali si sono guadagnate molta attenzione... Sì, stiamo parlando degli abiti da damigella, che  hanno un ruolo sempre più importante.

Ma come si devono vestire le invitate "speciali", che più saranno vicine alla sposa nel giorno delle sue nozze? Ci sono molte regole di galateo, ma anche tanti consigli utili per scegliere i modelli più adatti.

abiti da damigella

No al nero e al bianco

Questa è la regola fondamentale, per quanto riguarda ogni abito da damigella: bisogna evitare di indossare abiti bianchi, visto che si tratta di un colore che spetta alla sposa, oppure neri, che ricordano troppo il lutto. Il vestito da sposa deve essere al centro dell'attenzione! Ma allora quali colori vanno bene? Tonalità come il rosso o il verde scuro sono perfette per i matrimoni autunnali o invernali (o per quelli serali), mentre i colori pastello o quelli più intensi, come rosa fuchsia o arancione per le nozze primaverili o estive.

No ad abiti da damigella troppo audaci I vestiti troppo scollati o sensuali andrebbero evitati, soprattutto se si tratta di un matrimonio religioso. La celebrazione delle nozze non è un concorso di bellezza! Soprattutto se è estate, potete scegliere i vestiti a sottoveste o senza spalline, più leggeri e freschi, ma solo accompagnandoli con una stola.

Abito da damigella corto o lungo? Se prima la damigella doveva vestire rigorosamente in lungo, le nuove tendenze concedono anche abiti corti, magari con la gonna morbida e leggermente ampia. No a modelli di abiti da damigella troppo corti, a meno che si tratti di un matrimonio con rito civile e sia la sposa a sceglierli tutti uguali per le sue damigelle.

Abiti tutti uguali? Non è obbligatorio Non tutte le damigelle stanno bene con lo stesso abito da cerimonia. Per questo l'ideale è scegliere un colore comune per tutte, ma cambiando leggermente il modello, in modo che ognuna si senta a suo agio.

abiti da damigella

Divertitevi gli accessori

Soprattutto se avete scelto un abito da damigella molto semplice, dal taglio lineare e senza decorazioni, potete sempre aggiungere qualche dettaglio molto romantico. Una coroncina di fiori, un piccolo bouquet o magari un  wedding corsage, ovvero un bracciale floreale composto con gli stessi fiori scelti per realizzare il bouquet della sposa. Per quanto riguarda le scarpe, se gli abiti sono tutti identici, potrebbe essere divertente indossare modelli diversi, per sdrammatizzare. E non dimenticate anche un accessorio speciale, come una collana o un bracciale, abbinato all’abito e regalato dalla sposa alle sue damigelle, da usare in occasione della cerimonia.

Sposae non offre solo un'ampia gamma di abiti da sposa, ma anche un'esclusiva selezione di abiti da cerimonia. La nostra missione è aiutare ogni sposa, ogni sposo e tutti i loro invitati a trovare l'abito perfetto, ma con un tocco unico e al passo con le nuove tendenze.