Nel mondo dell'organizzazione dei matrimoni ogni anno nascono nuove idee e proposte, spesso importate da lontano. La novità di quest'anno è una figura professionale tutta nuova, chiamata wedding coach.

Se ormai sappiamo tutto dei wedding planner, complici diversi programmi e film di successo, ancora poco si sa di questi professionisti. Aiutano la sposa? Aiutano lo sposo? Cosa fanno esattamente?

wedding coach

Prima di sposarsi, è facile lasciarsi trascinare nel vortice delle mille cose da fare. La figura del wedding coach si inserisce proprio in questo contesto: si propone come aiuto per gli sposi, ma non solo per la scelta dell'abito da sposa o del tema di nozze, ma anche per rimettersi in forma e affrontare le nozze con lo spirito giusto.

Il wedding coach fornisce supporto alla coppia durante la pianificazione delle nozze e fa in modo che tutto fili liscio come l'olio. Il wedding coach analizza gli aspetti emotivi ed emozionali dell’evento, concentrandosi sullo stato di benessere psicofisico della coppia. In poche parole, li aiuta a prendere consapevolezza della scelta fatta nel cammino verso il grande passo. In questo modo lo sposo e la sposa potranno sentirsi più sicuri di loro stessi.

Cosa fa in pratica il wedding coach? wedding coach

Un wedding coach può programmare un programma di allenamento fisico e mentale in grado di eliminare lo stress e rimettersi in forma prima del matrimonio. In più, pensa anche al portamento della sposa, dettaglio imprescindibile per indossare l'abito nuziale nel migliore dei modi. E poi, ancora, penserà a un ciclo di massaggi o a trattamenti di bellezza mirati, sia per lui che per lei.

Il motivo per cui spesso è difficile portare avanti da soli la dieta o l’allenamento prima del giorno del sì è legato alla mancanza di stimoli. Un wedding coach potrebbe servire anche come motivatore, e non solo per fare flessioni o mangiare più verdura.

Perché potrebbe servire? Le spese per organizzare le nozze sono tante, ma alcune coppie potrebbero trarre grande giovamento dal supporto di un (o una) wedding coach. Ecco cosa offrono:

  • una aiuto nella fase della scelta
  • un percorso di terapia di coppia, fondamentale prima di iniziare la convivenza
  • una maggiore consapevolezza del corpo
  • un supporto in caso di ansia e stress
Tra le altre cose di cui si occupa questa nuova figura, ce ne sono alcune molto speciali. Ad esempio, come indossare i tacchi alti, sembrare naturali e posare nel migliore dei modi nelle fotografie. Vi sembrano cose banali? La verità è che nessuno è mai veramente preparato per le proprie nozze. Ora che sapete di cosa si occupa il wedding coach, potete decidere se possa esservi utile. Vi consigliamo di riflettere e considerare quanto sia importante per voi un tipo di assistenza di questo tipo. Ricordatevi: si tratta di una scelta importante e va compiuta in coppia, per evitare qualsiasi discussione o malumore. Il primo passo per un matrimonio felice è arrivare sereni e tranquilli al giorno delle nozze.