Scegliere il menù per il catering nozze si trasforma spesso in un’impresa titanica. In apparenza sembra tutto così piacevole: prediligere prodotti di stagione, piatti del territorio e magari qualche prelibatezza più ricercata. In realtà, per mettere d’accordo il palato di tutti gli ospiti serve molto più impegno.

Non obbligare lo chef a cucinare piatti fuori dal menù catering Avete sempre sognato di inserire nel menù anche quel piatto mangiato insieme durante la vostra prima cena a due? Sì, è un’idea molto romantica, ma vi consigliamo di non proporre allo chef del vostro catering nozze dei piatti che non siano normalmente cucinati da lui/lei o nel suo stile. Personalizzare quello che viene servito al vostro matrimonio è una buona cosa, ma meglio farlo seguendo l’estro di chi lavora in cucina.

Evitate cibi sensibili alle temperature Vi sposate in pieno luglio, magari in un luogo più caldo del resto del paese? Allora è meglio rinunciare a quella wedding cake con glassa al burro che avete sognato, che potrebbe rovinarsi per via delle troppo caldo. Lo stesso discorso vale per formaggi o altri cibi non adatti a temperature elevate.

No ai piatti con odori troppo prevaricanti Non c’è niente di peggio che entrare nella sala dove si svolge il ricevimento e sentire profumi o odori di cibo troppo forti. Sì, stiamo parlando di fritti, piatti molto speziati, formaggi stagionati o carni particolari. A meno che la festa non si svolga all’aperto, fate molta attenzione a creare un ambiente gradevole anche dal punto di vista olfattivo.

Sì a piatti che piacciono un po’ a tutti Essere creativi è bello, anche quando si tratta di catering nozze, ma è preferibile inserire nel menù dei piatti che possano piacere a circa l’80% degli invitati alla cerimonia. Volete qualche esempio? Agnello e pesce sono di solito graditi da meno persone, quindi è opportuno valutare attentamente se inserirli nella lista. Risotti, paste ripiene e filetti vi sembreranno forse un po’ banali, ma alla fine piacciono quasi a tutti. Piuttosto, meglio stupire con le presentazioni dei piatti. E pensate ad alternative per vegetariani, vegani, intolleranti al lattosio o al glutine.

Chiedete di inserire tutti gli ingredienti dei piatti nel menù Onde evitare attacchi allergici durante la festa, chiedete di inserire TUTTI gli ingredienti dei piatti nella lista. Capita spesso che alcuni ospiti si dimentichino di avvisare gli sposi in anticipo della loro allergia alle mandorle o al prezzemolo, ad esempio. In questo caso il pericolo di reazioni può essere scongiurato prima che l’invitato assaggi la pietanza.

No a vini o cocktail troppo forti Ultimo, ma non meno importante: cercate di evitare vini troppo forti o cocktail troppo carichi. È il vostro matrimonio e di sicuro non vorrete trovarvi a metà serata con gli ospiti troppo su di giri. Offrire bevande alcoliche è giusto, ma vi consigliamo di ragionare con il sommelier o con il barman riguardo alle quantità.