I mesi normalmente più amati per dirsi di sì sono giugno e settembre, ma avete mai pensato alla magia di un matrimonio a dicembre? Non si tratta solo di uno dei periodi più romantici dell’anno, ma è anche molto conveniente dal punto di vista dell’organizzazione.

Tra i molti vantaggi offerti, non dimentichiamo che per chi sogna una luna di miele esotica, spesso il momento migliore per partire è proprio tra fine dicembre e gennaio, grazie al clima più favorevole nella maggior parte delle località più gettonate dagli sposi.

L’abito da sposa Pensate che un matrimonio a dicembre potrebbe limitare la vostra scelta dell’abito da sposa? Non è così: innanzitutto, potreste scegliere un romantico abito da sposa con le maniche lunghe, un po’ come quello indossato da Kate Middleton per le nozze con il Principe William. Sarebbe praticamente impossibile indossare un abito così coprente per una cerimonia estiva! Se invece volete un abito senza spalline e leggero, ma temete di avere freddo, non preoccupatevi. Grazie a scialli e mantelli potrete fare un’entrata in grande stile, da regina delle nevi…

La location Se volete risparmiare, la buona notizia è che il matrimonio a dicembre vi costerà di meno. Quasi tutte le location da sogno sono libere e offrono prezzi più vantaggiosi. E non pensate di dovervi per forza chiudere all’interno di una villa o di un luogo chiuso: se abitate in un luogo dove normalmente nevica, potreste organizzare un breve momento all’esterno, per godere dell’atmosfera romantica davanti a un fuoco, con una bevanda calda tra le mani. E magari per dedicarvi alle foto per l'album di nozze...

Le decorazioni Organizzare un matrimonio a dicembre non significa per forza di cose puntare su allestimenti in stile natalizio, anche se per molte coppie il fascino di sposarsi in questo mese è proprio nel tema festivo. Vi consigliamo comunque di evitare il rosso e il verde per le decorazioni, preferendo colori invernali come il bianco, l’oro e l’argento. Nulla vi vieta, però, di scegliere tonalità che apparentemente non c’entrano nulla con il periodo nell’anno, come l’abbinamento crema e rosa cipria, lavanda e viola o lime e rame.

I fiori I fiori di stagione sono delicati e romantici. Per il bouquet potete scegliere anemoni e amaryllis bianchi, oppure calle nel color borgogna insieme a un tripudio di bacche e di foglie. Per l’allestimento di chiesa/comune e location, preferite tanto verde, rami e bacche: fanno volume, creano magia e costano meno dei fiori esotici e fuori stagione.