Indossare l'abito da sposa non è una cosa semplice. Quasi ogni donna possiede almeno un vestito elegante nel suo guardaroba, ma il  modello scelto per le proprie nozze è tutta un'altra cosa. Al di là della tipologia scelta per il grande giorno, l’ansia e il nervosismo potrebbero farvi sentire impacciate.

Non trattandosi di un capo come tutti gli altri, è quindi importante valutarne attentamente il taglio e la vestibilità. Inoltre, vi consigliamo di prestare anche grande attenzione al portamento: senza la grazia necessaria, anche il vestito più elegante e raffinato rischierebbe di sembrare volgare.

indossare l'abito da sposa

Muoversi durante la prova dell’abito Prima ancora di scegliere definitivamente il vostro modello preferito, vi consigliamo di immaginare quello che succederà il giorno delle vostre nozze. Quindi, davanti allo specchio dell’atelier, non restate ferme senza fare nulla. Fate qualche passo, piegatevi, muovetevi: è inutile prendere un abito con linea a sirena, se pensate di non riuscire a gestirlo durante il vostro grande giorno. E per “gestirlo”, intendiamo tutto, dalla camminate verso l’altare ai balli scatenati.

Imparare a camminare Ora che avete scelto il modello giusto per voi, esercitatevi con la camminata. Normalmente, per non inciampare nella gonna, è bene dare un piccolo calcetto con la punta delle scarpa al tessuto, per sollevarlo ed evitare cadute rovinose.

Imparare a sedersi L’eleganza di una sposa si vede anche nei piccoli gesti, come ad esempio nel modo in cui si siede. A questo proposito, è meglio non sollevare la gonna dell’abito e soprattutto evitare che le damigelle la alzino troppo, rischiando di mostrare anche quello che c’è sotto. Controllate i movimenti e sedetevi piano.

indossare l'abito da sposa

Imparare a girarsi Per sapere come indossare l’abito da sposa nel modo migliore, occorre anche imparare a svolgere altri piccoli gesti, come ad esempio girarsi. Nel caso abbiate uno strascico importante, aiutatevi con la mano, spostando il tessuto verso il lato in cui vi state dirigendo: ad esempio, se volete girare a destra, con la mano sinistra afferrare il tessuto all’altezza del ginocchio e portatelo in avanti. 

Non camminare all’indietro Ricordatevi la regola numero uno per indossare l'abito da sposa come una vera regina: mai camminare all’indietro, ma solo in avanti, soprattutto se avete scelto un modello con lo strascico.

Mai alzare la gonna con entrambe le mani Nel caso abbiate difficoltà a camminare, magari perché vi trovate in giardino o su un tratto in salita, ricordatevi di non sollevare mai la gonna con entrambe le mani. Imparate a farlo elegantemente, con una mano sola.

indossare l'abito da sposa

Tenere sempre la schiena dritta e il mento alto Per indossare l'abito da sposa in maniera elegante è fondamentale il portamento. Abituatevi a tenere sempre la schiena dritta e a guardare dritto davanti a voi. Anche se la paura di inciampare e cadere potrebbe portarvi a fissare solo per terra, verso le vostre scarpe, ma ricordatevi sempre di camminare a testa alta e di sentirvi belle, eleganti e sicure di voi stesse.

Vi aspettiamo nell’atelier Sposae di Lissone e nella nuova sede Sposae di Torino per consigliarvi nella scelta e aiutarvi a indossare l'abito da sposa nel modo migliore.