Quando si decide la composizione floreale per il bouquet da sposa, è importante non scegliere solo in base al tema del matrimonio o al tipo di abito nuziale scelto. Questo perché nel corso dei secoli ogni fiore ha assunto una sua precisa simbologia.

Tutti sanno che la rosa rossa incarna la passione, ma la peonia? E il garofano? Imparando il linguaggio segreto di ogni specie, potreste ideare una composizione che parli davvero di voi e del vostro amore.

bouquet da sposa Anemone Fiore colorato e fragile, rappresenta la speranza e l’attesa. Per i bouquet da sposa più romantici.

Bucaneve Piccolo e bianco, è chiamato anche stella del mattino perché sboccia alla fine dell’inverno preannunciando la primavera. Il simbolo di questo fiore è la speranza e il cambiamento.

Calla Bianca o violo, esprime la purezza e la bellezza, oltre che l’inizio di una nuova vita.

Dalia È il fiore simbolo della gratitudine. Adatto per chi vuole un bouquet da sposa colorato e allegro.

Fiordaliso Nel linguaggio dei fiori simbolizza la sincerità.

Garofano Assume significati diversi in base al colore. Rosso significa grande passione amorosa, rosa fedeltà e bianco ammirazione.

Gelsomino Un fiore piccolo, bianco o color crema, dal profumo avvolgente ed intenso. In Oriente è simbolo di amore divino e di felicità.

Gerbera Simile alla margherita, ma più grande e con colori vivaci. I diversi colori hanno significati diversi: il rosa simboleggia la giovinezza, il rosso l’amore, il giallo la gloria e l’arancione allegria.

bouquet da sposa

Giglio La leggenda narra che il giglio sia nato da una goccia di latte caduta dal seno di Giunone mentre allattava il figlioletto Ercole. Nella simbologia dei fiori, il giglio rappresenta la fierezza e la nobiltà d’animo.

Girasole Allegro e semplice, il girasole simboleggia la luce, la felicità e la gioia. Perfetto per la sposa solare, che vuole comunicare gioia e ottimismo.

Ibisco Esotico, appariscente e profumato, simboleggia il colpo di fulmine.

Iris Prende il nome da Iride, la messaggera degli dei che utilizzava l’arcobaleno per creare un collegamento tra il monte Olimpo e la terra. È da sempre simbolo di buone notizie.

Lavanda Per molto tempo è stata simbolo di diffidenza, perché in passato si credeva che i serpenti facessero il nido nei loro cespugli.

Lillà Piccolo e viola, simboleggia un sentimento d’amore che cresce.

bouquet da sposa

Margherita Piccolo, semplice e spontaneo, è un fiore molto amato per i bouquet. Perfetto per la sposa romantica, che ama lo stile shabby chic, la margherita è simbolo di innocenza e affetto.

Mughetto Con i suoi colori e il suo profumo, è il simbolo della felicità ritrovata.

Narciso l fiore narciso deve il suo nome al mito narrato dal poeta Ovidio, che racconta la storia di un bellissimo giovane, di nome Narciso, incapace di amare gli altri che, vedendo la sua immagine riflessa nell’acqua di un fiume, si innamora perdutamente di se stesso ma, vista l’impossibilità di baciarsi, decide di trafiggersi con una spada. È associato ovviamente alla bellezza, ma anche alla femminilità e alla fertilità.

Orchidea Un fiore bellissimo ed esotico, di molti colori diversi, che incarna la bellezza, il fascino e la sensualità. Grazie alla simmetria dei suoi petali, simboleggia anche la perfezione. Per la sposa più sensuale.

Ortensia Poetica e scenografica, l’ortensia ha significati diversi a seconda del colore. Un bouquet di ortensie bianche esprime l’amore sincero, mentre il rosa indica dedizione pura e fedeltà. L’azzurro invece simboleggia l’amore passionale.

Papavero Fragile e bellissimo, simbolizza la semplicità, la fede e la serenità.

Peonia Uno dei fiori preferiti dalle spose, sboccia in primavera inoltrata e simboleggia l’eleganza e la felicità. In Cina era concesso coltivarle solo all’imperatore: ecco perché era simbolo di matrimonio felice.

bouquet da sposa

Rosa Assume significati diversi a seconda del colore. La rosa rossa è simbolo d’amore, la rosa gialla significa gelosia, inganno e tradimento, quella bianca purezza, innocenza o castità e quella rosa felicità ed ammirazione.

Strelitzia Nota anche con il nome di uccello del paradiso per la forma dei sui petali giallo/arancio che ricordano una sgargiante pennuto è simbolo di eleganza e nobiltà perché veniva donato alle donne appartenenti alle case reali. Per la sposa che sogna uno stile regale.

Tulipano Fiore di origine persiana (non olandese), simboleggia il potere e la ricchezza, ma anche fertilità.

Viola del pensiero Piccolo e viola, è il fiore degli innamorati, perché si dice che nel disegno dei suoi petali sia possibile scorgere il viso della persona amata.