Quando si inizia a pianificare le proprie nozze, capita spesso di lasciarsi travolgere dall’entusiasmo (o dallo stress) e di compiere qualche piccolo o grande sbaglio. Organizzare il matrimonio non è un gioco da ragazzi: serve una buona dose di pazienza e molta cura per i dettagli, oltre che tanta lungimiranza.

Molte coppie dimenticano di valutare alcuni costi o addirittura di stabilire un budget prima di buttarsi nella scelta di location e abito da sposa. Che siano sviste madornali o gravi dimenticanze, in gioco c’è una delle giornate più importanti della vostra vita: potreste correre il rischio di rovinarla.

 

  1. Fare piani senza aver fissato un budget

Prima di cominciare ad andare a caccia di una location o dell’abito da sposa, vi consigliamo di fare una “riunione di coppia” per decidere il budget che intendete spendere. Non vorrete rischiare di innamorarvi di un vestito troppo caro o di un posto splendido, ma non alla vostra portata? Subito dopo il fidanzamento vi consigliamo quindi di partire nell’ordine da budget, lista degli ospiti e location. Solo così potrete evitare spiacevoli sorprese, come ad esempio essere costretti a rinunciare a qualcosa perché avete già speso tutto prima.

 

  1. Sottovalutare i costi di un ricevimento all’esterno

Spesso si tende a pensare che una festa in un giardino o in un parco costi meno di quella in villa o al ristorante. Non fatevi ingannare dalle apparenze: organizzare il matrimonio all’esterno è dispendioso tanto quanto all’interno. Questo perché vanno previsti eventuali tendoni e coperture, i costi per il noleggio delle attrezzature (se non c’è una cucina a cui appoggiarsi), dei bagni e per la logistica.

 

  1. Non calcolare il momento migliore per il sì

Se state per organizzare il matrimonio, pensate subito a come la vostra giornata sarà suddivisa. Ad esempio, se vi sposate a metà luglio e temete temperature bollenti, vi consigliamo di preferire una cerimonia nel tardo pomeriggio. Tuttavia, se tra gli invitati avete molti anziani e bambini, meglio optare per la tarda mattinata. Fate attenzione anche al momento migliore per la luce, in previsione del vostro album di nozze.

 

  1. Non fornire sufficienti dettagli agli invitati

Molti sposi commettono l’errore fatale di non comunicare sufficienti dettagli ai proprio ospiti. Nessuno dovrà sentirsi in dubbio sulla strada da prendere per raggiungere la location o sugli orari precisi. Meglio inserire ogni dettaglio negli inviti e contattare tutti ad una settimana circa dalle nozze, per essere certi che ognuno sia ben informato sul vostro grande giorno, soprattutto se ci sono invitati che provengono da lontano e hanno bisogno di navette per spostarsi o hotel in cui passare la notte.

 

  1. Prenotare una location troppo piccola

Se desiderate organizzare il matrimonio in grande stile e prevedete una lunga lista di invitati, scegliete una location grande a sufficienza, che non faccia sentire i vostri ospiti intrappolati come in una scatoletta di sardine. Prima di confermare al proprietario, fatevi specificare esattamente quante persone possono essere ospitate. E non commettete l’errore di pensare che comunque una buona fetta di persone non accetterà il vostro invito: giocate al rialzo, non al ribasso.

 

  1. Non avere un piano B in caso di pioggia

Passare le settimane precedenti il sì a sperare che non piova non vi servirà a nulla. La buona notizia è che la pioggia non rovinerà il vostro matrimonio, a patto che abbiate già previsto un piano di emergenza, soprattutto se il ricevimento è stato organizzato all’esterno. Cercate di scegliere una location che possa prevedere anche uno spazio coperto e dotatevi di ombrelli d’emergenza.

 

  1. Pianificare una giornata troppo lunga

Lo sappiamo, sarà un giorno importante per voi, ma non c’è bisogno di farlo durare troppo. Le maratone lunghe ore ed ore a tavola non piacciono a nessuno, in primo luogo agli sposi: meglio spezzare la giornata con aperitivo in piedi, pranzo o cena non troppo prolungata e successivo taglio della torta e brindisi. Non passate il vostro grande giorno seduti sulla sedia. La durata massima secondo gli esperti? Non più di 4 o 5 ore.

  1. Cercare di accontentare tutti

Ultimo, ma non meno importante: organizzare il matrimonio significa scegliere il meglio per voi stessi, non solo per gli invitati. Tentare di rendere felice ogni familiare o amico potrebbe farvi impazzire: rilassatevi e seguite l’istinto. Siete voi i protagonisti della giornata…