Il giorno che precede le nozze è magico per tutte le coppie e rappresenta il capitolo finale di un romanzo destinato ad avere un seguito ancora più entusiasmante. Una visione troppo idilliaca? In un certo senso sì: la notte prima del matrimonio è anche fonte di grande stress per gli sposi.

Proprio per evitare ripercussioni sul grande giorno, ci sono diverse attività che vi consigliamo di non intraprendere per non rischiare di rovinare quello per cui avete tanto lavorato nei mesi precedenti. 

Stare svegli fino a tardi

Lo sappiamo, il pensiero di percorrere la navata della chiesa o di entrare in comune in mezzo ad una folla di amici e parenti potrebbe stressare anche le persone più posate. La notte prima del matrimonio è meglio evitare, però, di fare le ore piccole per cercare di contrastare il nervosismo. Come garantirsi una buona notte di sonno, quindi? Evitate la caffeina e spegnete il telefono. Se l’ansia non passa, fatevi un bagno caldo e leggete un buon libro per allentare la pressione.

Ridursi a fare le cose all’ultimo momento

Essere perfezionisti non è un difetto, ma cercate di evitare le commissioni importanti proprio all’ultimo momento, magari la notte prima del matrimonio. No alle bomboniere preparate in extremis, ma nemmeno ad eventuali rimaneggiamenti della lista dei tavoli, modifiche avventate all'abito da sposa o a tutto ciò che è decisamente importante. Finite tutto con almeno una settimana di anticipo o, se siete in ritardo, delegate ai familiari più stretti.

 

Bere troppo

Ci sono coppie che approfittano della notte prima del matrimonio per cenare con la famiglia e gli amici, magari per un ultimo brindisi da single. Rilassatevi e passate una bella serata, ma lasciate il vero divertimento per la cerimonia di nozze. Si tratta di resistere solo poche ore, giusto il tempo di infilarsi l'abito da sposa!

 

Mangiare poco o male

Vietato nutrirsi di aria, anche se il nervosismo vi ha paralizzato lo stomaco. Fate una cena leggera, a base di verdure, ed evitate accuratamente qualsiasi cosa che potrebbe provocare un’allergia. Non vorrete passare il vostro grande giorno con uno sfogo sul viso? Vi consigliamo anche di bere tanta acqua per garantire una massima idratazione al corpo. E, perché no, anche una camomilla prima di coricarsi…

 

Dedicarsi a trattamenti di bellezza last minute

Tutti i trattamenti di bellezza per il grande giorno andrebbero effettuati con almeno una settimana di anticipo rispetto al matrimonio. Questo è necessario per evitare sgradevoli effetti collaterali ed avere il tempo necessario per rimediare ai “guai”. Programmate ceretta, peeling e pulizia del viso a distanza di qualche giorno dalle nozze ed evitate anche di prendere il sole nelle ultime ore. La stessa cosa vale per i capelli: niente tinte o tagli last minute! Se proprio volete coccolarvi, la notte prima del matrimonio concedetevi un massaggio o una maschera idratante che già usate e che non vi ha mai provocato alcun tipo di reazione. Il modo migliore per sembrare fresche e rilassate è dormire quanto basta per sembrare fresche come una rosa!