Dopo aver ricevuto la fatidica proposta di matrimonio, chiunque comincerà a farvi pressioni per sapere la data. Ci sono coppie che proprio il giorno del fidanzamento ufficiale decidono il giorno in cui convolare a giuste nozze, ma per altri non è così semplice.

Secondo le tradizioni, tra la proposta e il matrimonio non dovrebbe passare più di un anno, ma gli sposi di oggi sono meno tradizionalisti. Sia che vogliate sposarvi subito o con molta calma, per entrambe le scelte i pro e i contro sono molti e variegati.

Fidanzamento lungo (1/2 anni)

fidanzamento ufficiale

C’è più tempo per scegliere catering, location e dettagli

Chi sceglie di aspettare ancora per almeno un anno prima di dirsi sì, ha l’innegabile vantaggio di poter andare a caccia della location dei sogni, anche la più richiesta. La stessa cosa vale per il luogo scelto per il rito religioso o civile e per tutti gli altri dettagli, come ad esempio il fotografo e l’intrattenimento musicale.

C’è anche più tempo per pentirsi delle scelte

Avere tanti mesi a disposizione per scegliere significa anche avere tutto il tempo necessario per stancarsi e cambiare idea.

Gli ospiti possono organizzarsi e programmare i loro impegni

Quando la coppia decide la data delle nozze e la comunica con un anno di anticipo, gli ospiti possono programmarsi più facilmente e tenersi liberi per il gran giorno.

I preparativi potrebbero stancare gli sposi

Mesi e mesi di preparativi potrebbero far perdere la pazienza a chiunque, persino alle coppie più insospettabili.

La coppia ha più tempo per “lavorare” sulla relazione

Il periodo di fidanzamento ufficiale serve soprattutto per “prendersi le misure” ed essere certi della propria scelta. Avere qualche mese in più vi permetterà di riflettere su una delle decisioni più importanti della propria vita.

C’è più tempo per scegliere il vestito

Se avete optato per un periodo di fidanzamento ufficiale più lungo, la buona notizia è che avete tutto il tempo per trovare l’abito da sposa dei vostri sogni e di farlo realizzare su misura per voi.

Fidanzamento breve (meno di 6 mesi)

fidanzamento ufficiale

Non c’è tempo per cambiare idea

Quando le nozze vengono programmate a 3/6 mesi a partire dal fidanzamento ufficiale, non c’è nemmeno un minuto da perdere. Le cose da fare sono moltissime e non avrete tempo per i ripensamenti. Ogni lasciata è persa!

In genere i costi sono più alti

Prenotare all’ultimo le proprie nozze spesso significa doversi accontentare. A meno che non puntiate su nozze infrasettimanali, i costi per progettare tutto a breve termine potrebbero lievitare parecchio.

Lo stress è intenso, ma per un periodo più corto

Certo, sia che vi sposiate dopo un breve fidanzamento ufficiale che dopo un lungo periodo, lo stress sarà intenso. Ecco perché anche solo un mese in più di preparativi potrebbe mettere a rischio la vostra salute mentale…

Molte location potrebbero già essere occupate

Il lato negativo di un fidanzamento ufficiale rapido è la minor disponibilità di location, catering, fiorista, fotografo,… Mettetevi il cuore in pace: potreste dovervi accontentare.

Potrebbe non esserci tempo per un abito da sposa su misura

Tre o sei mesi potrebbero non bastare per far realizzare l’abito da sposa che avete sognato fin da piccole. Ma non preoccupatevi: potreste optare per un modello dell’outlet, risparmiando soldi e chiedendo alla vostra sarta qualche piccola modifica.