Le statistiche sul matrimonio dicono che ci si sposa sempre di meno, ma in Italia il matrimonio religioso continua a essere scelto da molte coppie. Sarà per l’atmosfera più suggestiva della chiesa o forse per motivi più profondi, ma ciò che è certo è che camminare lungo la navata resta uno dei momenti più sognati dalle spose.

Scegliere l’abito da sposa per il rito religioso comporta però qualche accorgimento speciale, per adeguarsi all’atmosfera più sobria e raccolta. Sebbene non ci siano più le restrizioni di un tempo, occorre infatti prestare grande attenzione.

  1. No alle scollature esagerate

matrimonio in chiesa

Quando ci si sposa con un matrimonio religioso è consigliabile evitare modelli con scollature abissali, sia sul seno che sulla schiena. Se non volete rinunciare al vestito sensuale che avete sempre sognato, l’importante è indossare uno scialle o un bolero per coprirsi durante il rito. La stessa regola vale anche per le spalle, che non andrebbero scoperte molto. Se avete dubbi, parlatene prima con l’ufficiante, che saprà consigliarvi.

  1. No ai modelli corti

Se avete deciso di dirvi di sì in chiesa, è meglio preferire un abito da sposa lungo, più sobrio ed elegante rispetto a un modello corto. Se proprio non potete rinunciare a un vestito più sbarazzino, sceglietelo almeno sotto il ginocchio oppure consideratelo come secondo abito, per la festa e le danze.

  1. Attenzione agli accessori

Se siete amanti del velo, la buona notizia è che per il matrimonio religioso è assolutamente corretto indossarlo, soprattutto perché è esso stesso simbolo della tradizione. Evitate invece di ostentare troppi gioielli, cappellini stravaganti e scarpe esagerate. A tal proposito, per le nozze in chiesa è preferibile indossare decolleté chiuse, oltre a un paio di calze velate. Le gambe non devono essere mai scoperte!

  1. Sobrietà sempre e comunque

matrimonio religioso

Oltre a scegliere l’abito giusto per un matrimonio religioso, è fondamentale riflettere sul luogo scelto per il rito e adeguarsi al contesto. Qualsiasi sposa avrà gli occhi di tutti puntati addosso per tutta la cerimonia: anche l’abito più castigato non servirà a nulla, senza la grazia e il contegno che solo un momento speciale come questo possono richiedere. Per tale ragione, vi consigliamo di scegliere un vestito nuziale che vi faccia sentire innanzitutto a vostro agio. No a crinoline e abiti troppo ingombranti, che rischierebbero di frenare la vostra camminata verso l’altare…

Vi aspettiamo nell’atelier Sposae di Lissone e nella nuova sede Sposae di Torino per mostrarvi tutte le nuove tendenze della wedding couture e consigliarvi nella scelta di un modello adatto a un matrimonio religioso. La nostra missione è aiutare ogni sposa a trovare l'abito che ha sempre sognato, ma con un tocco unico e al passo con le nuove tendenze.