State iniziando a programmare il vostro matrimonio e siete preoccupati per i costi? Abbiamo una buona notizia per voi: ci sono diverse spese che possono essere eliminate facilmente e senza rimpianti. Scegliere di organizzare nozze low cost non significa rinunciare a sognare: potete comunque trovare un abito meraviglioso o far realizzare un album di nozze.

Ci sono infatti alcuni dettagli più marginali su cui molti sposi tendono a spendere molto, ma senza che gli ospiti poi se ne accorgano veramente. In realtà, le persone invitate alle vostre nozze baderanno soprattutto a mangiare, bere e divertirsi.

  1. Partecipazioni e inviti troppo ricercati

Gli inviti sono chiaramente molto importanti, visto che permettono a chi parteciperà alle vostre nozze di dare una prima “occhiata” a quello che state organizzando per il vostro sì. Divertitevi, giocate con i colori e i decori, ma non impazzite con carte troppo costose, buste extralarge o addirittura disegni e scritte su misura. Sul web potete trovare infatti moltissimi siti che vi permettono di creare tutto da soli, spendendo cifre irrisorie.

  1. Decorazioni esagerate

I social media pullulano di foto matrimoniali da sogno, con intere pareti ricoperte di fiori, cascate di rami e boccioli o grandi alberi posizionati in chiesa o in municipio, quasi a ricreare un bosco magico. Tutto molto suggestivo, ma siate realistici: meglio concentrarsi sulla decorazione dell’altare o del tavolo dove si svolgerà il rito civile, piuttosto che riempire tutto lo spazio libero con fiori che avranno perso tutto il loro fascino dopo poche ore. Organizzare nozze low cost significa anche pensare al lato ecologico della cerimonia…

  1. Libretti e programmi troppo elaborati

Sia che vi sposiate in chiesa o in comune, rinunciare ai libretti o ai programmi è impossibile, ma c’è un modo per risparmiare. Non c’è bisogno di ridurre tutto all’osso, limitandosi a un foglio stampato in bianco e nero, ma basta scegliere la sobrietà. Niente copertine rigide, decorazioni o stampe costose: molto probabilmente i libretti verranno dimenticati sulle sedie e sulle panche subito dopo il sì…

  1. Regali e gadget personalizzati

Pianificare nozze low cost significa valutare attentamente quali siano le spese inutili. Una su tutte è rappresentata dalle personalizzazioni estreme, come ad esempio l’inserimento delle iniziali degli sposi su qualsiasi cosa, regali compresi. Un esempio? I vostri invitati non se ne faranno nulla di bicchierini o posate con il vostro nome. Meglio regalare oggetti che potranno essere riutilizzati più facilmente.

  1. Wedding cake regale

No, non vi stiamo dicendo di rinunciare alla torta nuziale che avete sempre sognato, ma solo di valutare ciò che conta sul serio: la bontà del dolce. Negli ultimi anni i pasticceri si sono sbizzarriti sempre più, creando capolavori, spesso a discapito del gusto finale. A cosa servono cascate di fiori di zucchero e coperture colorate, se non per alzare i costi? Meglio puntare su una wedding cake semplice, ma buona. E i vostri ospiti vi ringrazieranno…