Abito da sposa, scarpe, trucco, capelli… Se vi state per sposare, non dovete dimenticare nessun dettaglio. Tra le ultime cose a cui pensare prima delle nozze, cominciate a programmare anche una manicure sposa.

Il colore dello smalto è ovviamente importante e deve essere abbinato al vestito, ma è fondamentale anche prendersi cura sia delle unghie che della pelle. Le vostre mani saranno fotografate e ammirate per tutto il giorno: prendetevene cura!

Viziatevi un po’ manicure sposaNon tutte le donne amano andare dall’estetista, ma la preparazione per il vostro matrimonio non deve escludere un percorso dedicato anche alle mani. Cominciate qualche mese prima a curarle, sia a casa (se volete risparmiare) che da una professionista. Tra i gesti essenziali da compiere ogni settimana, non dimenticate di limare le unghie, ammorbidire le cuticole con un olio e spingerle verso il basso e infine applicare uno smalto rinforzante.

Cominciate ad usare i guanti Lavare i piatti, fare le pulizie in casa o svolgere qualsiasi altro lavoro manuale potrebbe rovinare le vostre unghie e la pelle delle mani. Per una manicure sposa impeccabile è quindi consigliabile usare sempre i guanti di gomma, nei mesi precedenti alle nozze. E se siete nella stagione fredda, non dimenticate un paio di morbidi guanti di lana da indossare quando siete fuori casa.

Fate uno scrub Esfoliare la pelle delle mani, così come quella del viso e del corpo, permette di donare luminosità e morbidezza. Concedetevi uno scrub delicato una volta alla settimana, massaggiando piano con una crema con micro-granuli (come, ad esempio, di jojoba).

Applicate regolarmente maschera e crema manicure sposaSiate costanti nell’applicazione di maschere anti-età e di creme specifiche per le vostre mani. Le formulazioni più consigliate sono a base di ingredienti naturali, come olio di argan, di karitè, di cocco o di mandorla. E non dimenticate di passare un po’ di olio anche sulle unghie, per idratarle ed evitare che si spezzino.

Scegliete un colore adatto all’abito da sposa Inutile negarlo: quando si tratta di manicure sposa, i colori ideali sono quelli neutri, perché più raffinati e delicati. Qualche esempio? Bianco, trasparente, rosa chiaro, perla o in stile Baby Boomer, ovvero un colore nude che parte dal rosa e sfuma verso il bianco. Sì a colori più forti, come il rosso, ma solo se lo stile dell’abito da sposa è vintage. Non dimenticate di usare lo stesso colore per le unghie dei piedi, anche se indosserete scarpe chiuse.

Attenzione alla forma No a unghie troppo lunghe, troppo squadrate o troppo appuntite. Meglio una forma arrotondata e sobria (a mandorla), senza troppi orpelli. Se siete appassionate di nail-art e volete a tutti i costi personalizzare la manicure sposa, scegliete qualche dettaglio personale e romantico, ma senza esagerare. L’idea in più per chi si sente più sbarazzina? Il nome dello sposo o una decorazione in stile pizzo, ma solo su un’unghia…