Matrimonio: i trend del 2016

Nel settore dei matrimoni ci sono interessanti trend da tenere d’occhio per quest’anno. Se le cerimonie dal sapore bohémien restano in vetta alle preferenze, per il 2016 sembra farsi largo persino un nuovo stile vintage rivisitato, anche se il minimalismo non sembra mai passare di moda.

Per quanto riguarda gli abiti da sposa, invece, l’imperativo sembra essere molto semplice: spose, osate di più!

Sposae ha stilato una lista dei principali trend per ispirare gli sposi che stanno programmando le loro nozze proprio nei prossimi mesi…

 


Abiti da sposa audaci

Le collezioni di abiti da sposa del 2016 hanno evidenziato un trend decisamente sexy. La moda vede la donna molto audace anche per il giorno del sì, ma scegliendo una strada meno scontata.

Via libera alle scollature, quindi, ma sulla schiena, abbinate ad abiti dalla linea fluida e sofisticata. Creazioni che potrebbero brillare persino su un red carpet di Hollywood.

Sebbene il colore bianco, declinato anche nell’avorio e nel crema, resti sempre il preferito dalle spose, per il 2016 la moda suggerisce di puntare sul colore.

Dalle tinte pastello a tonalità più decise, come il rosso e il rosa acceso, uno dei trend del nuovo anno spinge proprio a puntare sull’unicità, scegliendo abiti colorati.

Un matrimonio colorato

I colori Pantone dell’anno sono il Rose Quartz e il Serenity, un rosa e un azzurro pastello che saranno perfetti per le cerimonie del 2016, specialmente per le damigelle. Per gli addobbi vanno ancora forte il verde e il crema, ma i trend dell’anno li vedono in abbinamento a lampi di tonalità  più vivaci come il prugna e il corallo. Da non sottovalutare nemmeno l’utilizzo del rame, di grande tendenza per i prossimi mesi, in alternativa ai soliti oro e argento.

Il rustic chic

Il tema più forte per le cerimonie del 2016? Il Rustic Chic! Partendo dallo stile bohémien che ha imperato negli ultimi anni, il rustico chic punta su un misto di dettagli naturali e atmosfera glamour. Sì a location in campagna, quindi, magari in fattorie e agriturismi, ma con decorazioni sofisticate come antichi lampadari abbinate a importanti tavoli di legno e piatti con raffinati decori floreali.

Geometrie

Tra le tendenze relative agli addobbi e alla cerimonia, il 2016 sarà  un anno all’insegna della geometria.

Dagli inviti alla wedding cake, senza dimenticare le decorazioni floreali, i motivi geometrici sono il dettaglio perfetto per rendere il matrimonio più chic: triangoli, cerchi e linee pulite per una cerimonia all’insegna della semplicità .


Il New Vintage e la valigia della nonna

Lo stile vintage è sempre di moda, ma stavolta declinato in una variante tutta nuova. Per il 2016 il grande trend è l’utilizzo di oggetti particolari, magari recuperati dalla soffitta della casa della nonna: bicchieri antichi, tazze da tè, bauli, centrini, voliere e qualsiasi cosa che sembri uscito dal un museo di storia naturale. Unica regola: tutto deve essere unico e assolutamente spaiato, ma abbinato con gusto per dare un tocco caldo alle nozze.

Ispirazione tropicale

Anche se non vi sposate in una località  esotica, per il vostro matrimonio potreste lasciarvi ispirare dal tema tropicale, uno dei più gettonati per il 2016: via libera alle decorazioni con fenicotteri, palme, ananas. La palette dei colori è molto audace: verde scuro, giallo e tonalità  fluo, per una cerimonia giovane e sicuramente estiva. Vi sembra troppo? Potete sempre usare lo stesso tema per l’addio al celibato e al nubilato…

Fiori inusuali

Gli sposi del 2016 apprezzeranno molto la principale tendenza relativa agli addobbi floreali. Stop ai soliti fiori visti e stravisti, via libera alle specie più particolari, di stagione e magari anche autoctone, privilegiando composizioni che sappiano mischiare anche foglie ed erbe.

Un dettaglio che potrebbe piacere anche a chi punta a contenere il budget, visto che delle composizioni così variegate potrebbero arrivare a costare anche la metà  rispetto ai fiori tradizionali. Il top? Un misto di foglie di edera, magnolia e felce.

Matrimoni senza i social

In un momento in cui i social media sembrano imperare nella vita di tutti, sembra che nell’ambito delle cerimonie il 2016 possa essere l’anno del silenzio mediatico. Sempre più coppie, infatti, stanno iniziando a chiedere ai loro ospiti di rispettare la loro privacy in un giorno così speciale. Se l’anno scorso quasi tutti gli sposi avevano indugiato nell’uso dell’hashtag per diffondere sul web le immagini del loro matrimonio, il trend del momento lo vieta severamente. Sì alle foto con i telefonini, ma solo da inviare privatamente alla coppia per un album fai da te delle nozze.

Matrimoni interattivi

Anno dopo anno, gli sposi si sforzano sempre di più di regalare ai propri ospiti un ricordo personale del loro giorno speciale. Ecco perché la grande tendenza del 2016 è l’interazione: durante la festa vengono sempre più proposte idee originali come la postazione selfie (magari con parrucche e oggetti simpatici per un album di nozze esilarante), postazione per tatuaggi temporanei, possibilità  di farsi fare una caricatura o un ritratto e così via. Qualsiasi cosa, pur di far divertire gli ospiti!

Le foto con gli animali di famiglia

C’è un trend tutto “animale” per i matrimoni del 2016. Per un album di nozze alternativo, sì alle foto con i propri cuccioli di casa. Sempre più coppie, inoltre, scelgono di far partecipare i propri cani anche alla festa di nozze. Del resto fanno anche loro parte della nuova famiglia!