Sei una futura sposa e hai già scelto una data per il tuo matrimonio? Allora è già tempo di organizzare un percorso di bellezza che ti porti ad essere una sposa radiosa e curata. Inizia subito la tua “beauty routine” per essere certa di essere al tuo meglio per il giorno del “sì”.

Noi di Sposae abbiamo stilato una lista di passaggi fondamentali per ogni sposa...

Dieta

Mai ridursi a diete da fame per entrare nell’abito da sposa. Segui una dieta bilanciata e, se proprio hai chili da perdere, fatti seguire da uno specialista per almeno sei mesi prima delle nozze.

Con l’avvicinarsi del grande giorno lo stomaco si chiude, ma cerca di non saltare i pasti. Non mangiare, infatti, danneggia il sistema nervoso e, per resistere alla tensione per il grande giorno, servono calorie. Evita i cibi che contengono poche calorie, dato che tolgono vigore ed energia, rendendoti irritabile. Bevi molta acqua e punta su una dieta bilanciata ricca di frutta e verdura, se necessario integrando un multivitaminico.

Corpo

Per sentirti in forma per il giorno del sì, oltre alla dieta puoi scegliere un’attività sportiva leggera. Non c’è bisogno di sollevare pesi e correre per chilometri: basta camminare a passo veloce per almeno trenta minuti tutti i giorni e aggiungere un po’ di stretching. Per chi preferisce la piscina, sono perfetti anche i corsi di acquagym e acquabike, che tonificano tutto il corpo.

Per una pelle liscia e vellutata, la parola d’ordine è scrub: che sia un preparato a base di sale e miele, una spazzola o un guanto, non aver paura di esfoliare la pelle del corpo ogni giorno.

Per quanto riguarda la depilazione, meglio evitare cerette ed epilatori elettrici all’ultimo minuti: meglio programmarli per tempo (tre giorni prima). E per i ritocchi alle gambe c’è sempre il rasoio.

Capelli

Una splendida acconciatura da sposa richiede una generosa dose di amore e devozione. Ecco perché è meglio non rischiare che pieghe, trattamenti intensi e colorazioni rovinino i tuoi capelli durante la cerimonia. Parti subito, iniziando dalla dieta. Secondo gli esperti, infatti, un’alimentazione ricca di vitamina B può aiutare i tuoi capelli a risplendere: pesce, frutta secca e uova ne sono ricchi.

Almeno quattro settimane prima della cerimonia, regalati un ciclo di massaggi al cuoio capelluto, capaci di rinvigorire la chioma e farla splendere, stimolando i follicoli e migliorando il volume. Inoltre diffida dalle promesse miracolose dei prodotti per capelli: se hai un po’ di doppie punte, è consigliabile dare una bella spuntata.

Attenzione al colore: no a tinte all’ultimo minuto, meglio programmare almeno una settimana prima la prova colore. Non fare lo shampoo la sera prima del matrimonio: è preferibile lavare i capelli la mattina precedente per non appesantirli e facilitare il lavoro dell’hairstylist.

Viso

Per il giorno del tuo matrimonio vuoi un viso luminoso e pelle perfetta? Non aspettare gli ultimi giorni per prenderti cura del tuo viso. Se hai qualche esigenza particolare, fissa un appuntamento con il dermatologo, almeno cinque mesi prima delle nozze.

Detergi sempre la pelle con dolcezza, usando un’acqua micellare per pelli sensibili, meglio se arricchita di acqua termale, lenitiva, e di sali minerali che hanno effetti illuminanti. Poi applica un siero con vitamina C, che idrata e dà splendore, e un tocco di crema idratante. Ricordati di effettuare uno scrub delicato e una maschera nutriente o purificante, almeno una volta alla settimana.

Per una coccola extra, qualche settimana prima del sì prova un trattamento speciale, su consiglio del dermatologo, come la radio frequenza, che elimina le imperfezioni e dona tonicità ai tessuti. E magari concediti un fine settimana alle terme insieme alle amiche, una settimana prima di sposarti.

Per la cerimonia niente abbronzatura o lampade, ma punta sull’effetto “bonne mine”: un bel colore, naturale, luminoso e fresco, ottenuto solo seguendo queste semplici regole.

Stessa regola vale per il trucco: non esagerare con i colori, ma punta sulla semplicità. Fissa la prova trucco almeno un mese prima del matrimonio e scegli un’estetista che conosca bene la tua pelle e i tuoi colori e che ti sappia consigliare al meglio.

Non dimenticarti una cura extra per il collo e il decolleté, che saranno molto in vista durante la cerimonia. Applica tutti i giorni una crema ricca per idratare la pelle e renderla piena e morbida.

Mani e piedi 

Pochi giorni prima delle nozze, regalati una pedicure e una manicure da regina, ma ricordati che la cura inizia mesi prima. Per essere perfetta per il matrimonio, non dimenticarti di esfoliare la pelle, dopo aver lasciato i piedi e le mani in ammollo per almeno venti minuti. Applica con costanza una buona crema idratante.

Indecisa sul colore di smalto per il grande giorno? Attenta a non esagerare con le prove, nei giorni prima della cerimonia: potrebbe danneggiare le unghie. E ricordati che con una tonalità neutra vai sempre sul sicuro.

Mentre ti prepari a vivere l’esperienza del matrimonio, ricordati di rilassarti e sorridere: sarà quello il tuo segreto di bellezza più efficace…