Avete scelto di sposarvi, ma il vostro budget è ridotto? Non preoccupatevi, seguendo alcuni piccoli accorgimenti potrete vivere un matrimonio indimenticabile, ma tenendo d'occhio le spese. La regola principale consiste nel prendere nota di tutti i preventivi e confrontarli.

Negli ultimi tempi sono state addirittura create alcune utili app per aiutarvi a controllare i costi e a fare le vostre scelte in linea con il budget. Sposae ha stilato per voi una lista con tutti i consigli utili per un matrimonio low cost...

1. Scelta della data Per quanto riguarda soprattutto la location, sposandosi durante la bassa stagione, tra ottobre e marzo, riuscirete ad avere prezzi più convenienti.

Stessa regola vale anche per la scelta del giorno. Meglio evitare il week-end e optare per un matrimonio durante un giorno in settimana.

2. Luogo della cerimonia Se vi sposate con rito religioso, optate per una parrocchia fuori città.

Spesso per le chiese di alto valore storico potrebbero essere previste anche ulteriori spese.

Lasciate che ad occuparsi della musica durante la cerimonia sia l’organista della chiesa o qualche giovane studente del conservatorio, in cerca di esperienza.

Se avete un amico fotografo, chiedete aiuto a lui per realizzare le foto (solo durante la cerimonia).

Se vi sposate con rito civile, sappiate che anche in questo caso è preferibile scegliere un comune più piccolo, e non il municipio “alla moda” in centro città.

3. Numero degli invitati Stilate una lista di tutte le persone che vorreste invitare e poi cominciate ad evidenziare i nomi di chi desiderate davvero avere accanto in uno dei giorni più belli della vostra vita.

Ricordatevi di essere coerenti: la vostra lista degli invitati deve essere equilibrata ed evitare scorrettezze.

4. Partecipazioni Per contenere il prezzo delle partecipazioni, scegliete un tipo di carta meno lavorata e realizzatele da soli, optando per il classico ed elegante cartoncino.

Alcuni sposi optano per partecipazioni da spedire via mail, ma il galateo lo sconsiglia.

5. Abito da sposa e vestito dello sposo Individuate il vostro modello preferito (a sirena, da principessa, con linea dritta,...) e scegliete in base al vostro gusto personale e non al marchio o alla moda del momento.

Una soluzione è quella di comprarlo in internet. Gli abiti da sposa online sono la soluzione perfetta che unisce la qualità al risparmio. Sposae vi offre una vasta gamma di abiti adatti ad ogni budget.

Per gli uomini è più semplice risparmiare, l'importante è scegliere un completo che lo sposo possa riutilizzare anche in futuro.

6. Banchetto Per risparmiare sul ricevimento di nozze, potete iniziare preferendo un aperitivo invece di un buffet degli antipasti.

Puntate sul vino della zona e su prodotti locali e di stagione, evitando lo spreco di cibo. Non esagerate con le portate: gli invitati vi ringrazieranno.

Realizzate la vostra playlist con l’iPod per evitare di pagare un dj o un complesso.

7. Addobbi e fiori Evitate di usare fiori costosi, esotici e fuori stagione, privilegiando composizioni più semplici. In questo modo potrete addobbare riccamente la cerimonia e il banchetto, ma senza spendere un capitale.

Se la sposa non vuole rinunciare al suo fiore preferito, sebbene pregiato, può comunque inserirlo nel bouquet.

Acquistate i fiori all’ingrosso e fatevi aiutare da qualche amica per le composizioni.

Noleggiate piante in vaso per la decorazione della chiesa o del municipio.

8. Lista nozze Una buona idea per chi ha difficoltà a sostenere il costo delle nozze è chiedere ai parenti più stretti la famosa “busta” per riuscire a coprire le spese essenziali (o almeno il prezzo del pranzo o della cena).

9. Viaggio di nozze Se non avete la somma necessaria per prenotare una luna di miele, potete sempre scegliere di farvela regalare dagli amici, creando una lista nozze.

Puntate su destinazioni affascinanti e romantiche, ma magari più vicine e meno esotiche.

10. Bomboniere di matrimonio Non rinunciate alle bomboniere, ma scegliete accuratamente oggetti simbolici dai numerosi cataloghi a prezzo contenuto. Potete anche realizzarle da soli o donare un sacchetto di confetti al posto della bomboniera.

Come vedete ci sono molti modi per risparmiare, organizzando un matrimonio indimenticabile...