Oltre al bianco, il colore più amato dalle donne per il giorno del loro matrimonio è il Blue Tiffany. Qualsiasi sposa conosce bene la sfumatura di questa tonalità, tra le più richieste per i temi delle nozze. Non è blu, non è verde, ma è una via di mezzo tra l'azzurro, l'acquamarina e il turchese. In poche parole, è il color Tiffany!

Sebbene per il 2016 il Pantone Institute abbia già scelto ufficialmente i due colori dell'anno, il Rose Quartz (un rosa tenue) e il Serenity (un azzurro pallido), ormai da diverso tempo è proprio il Blue Tiffany a trionfare nella scelta dei temi per le nozze.

Vi raccontiamo la storia del color Tiffany, dandovi anche qualche consiglio per usarlo come tonalità principale per il vostro grande giorno.

Innanzitutto, il Blue Tiffany prende il nome dalla celebre griffe americana di gioielli, che ha utilizzato questa tonalità per la prima volta nel 1845. Uno dei motivi che hanno decretato da subito il successo di questo colore è proprio legato al matrimonio: era infatti uno dei preferiti della tipica sposa vittoriana dell'Ottocento. Secondo un tradizione del tempo, la donna doveva regalare al futuro marito una spilla con un turchese.

Il color Tiffany fu scelto dal fondatore Charles Lewis Tiffany per la copertina della prima edizione del Blue Book, una catalogo delle sue creazioni. Da allora il brand ha sempre usato la stessa tonalità per tutti i suoi materiali promozionali, tra cui le iconiche borse e le scatole che contengono i gioielli. Il Blue Tiffany è protetto da copyright e viene prodotto da Pantone con il numero 1837, che corrisponde all’anno di fondazione di Tiffany.

Il matrimonio a tema Tiffany è una delle scelte più frequenti degli ultimi anni. Questo turchese è perfetto per qualche piccolo dettaglio dell'abito della sposa, come una cintura di raso o il nastro del bouquet. Se ci sono delle damigelle, invece, potrebbero indossare proprio dei vestiti color turchese, come quelli proposti da Sposae. È una tonalità unica, elegante e vivace.

Ovviamente, però, è anche possibile personalizzare qualsiasi dettaglio delle nozze. Potete partire dalle partecipazioni, scegliendo buste nel color Tiffany, con cartoncino bianco all'interno e cordoncino bianco fuori. Ovviamente potete mantenere la stessa linea anche per le bomboniere, optando per scatole o bustine turchesi e nastrino bianco.

Per quanto riguarda le decorazioni per la cerimonia e per il banchetto, vi consigliamo di non esagerare. Cercate di usare solo fiori bianchi, in abbinamento con nastri color Tiffany. La stessa regola vale per i tavoli e le decorazioni: meglio optare per un piccolo dettaglio turchese, magari il menù, il tovagliolo, dei vasi o qualche elemento dei centrotavola. Puntate sulla raffinatezza e la semplicità, mantenendo tutto il resto nei toni del bianco e dell'argento.

Il tocco di classe del matrimonio? Ovviamente una wedding cake favolosa, proprio color Blue Tiffany. Che sia l'intero rivestimento o qualche decorazione floreale, qui potete sbizzarrirvi: negli ultimi anni i pasticceri hanno creato torte incredibili da cui prendere ispirazione, per esaudire i desideri anche della sposa più esigente...