Ogni look da sposa è fatto di tanti piccoli e grandi dettagli. L’abito è sicuramente il vero protagonista, ma sono i particolari a farlo realmente brillare, mani incluse. E visto che saranno guardate e fotografate per tutto il giorno, devono essere curate con amore. Se cercate ispirazione per le vostre nozze, potete iniziare scoprendo quali sono le tendenze manicure sposa 2024.

Possiamo già anticipare che per quest’anno c’è stato un grande ritorno della manicure classica e semplice, pensata per esaltare la bellezza naturale delle mani. Ma c’è anche spazio per chi vuole sperimentare con qualcosa di diverso: continuate a leggere…

Foto: Unsplash

Manicure sposa 2024: qualche consiglio

Per valorizzare al massimo il vestito, moltissime spose optano per smalti che non distolgano troppo l’attenzione. Con le tonalità chiare non si può mai sbagliare, ma ci sono infinite alternative da prendere in considerazione. I trend per la manicure sposa 2024 sono eclettici: si può seguire la tradizione oppure aggiungere un tocco di colore, ma in ogni caso deve essere l’espressione della personalità della donna. Ad esempio, nel caso si desideri coordinare il look di due spose, anche il colore e lo stile delle unghie può fare la differenza.

Fatta questa premessa, la bellezza delle mani di una sposa inizia molto prima dell’applicazione dello smalto. Ecco qualche consiglio da seguire a casa:

  • ammorbidire frequentemente le cuticole, limare le unghie e applicare tutti i giorni, anche più volte, una buona crema per le mani;
  • applicare regolarmente un trattamento rinforzante per unghie e assumere un integratore naturale che favorisca la sua crescita;
  • indossare guanti protettivi, nel caso si svolgano attività manuali.

Vediamo ora quali sono le principali tendenze manicure sposa 2024.

Effetto nude, che passione!

Foto: Unsplash

Abbiamo già detto che, dopo anni di decorazioni eccessive, è tornata di moda la semplicità. E con l’effetto nude è impossibile sbagliare: oltre a essere classicamente elegante, è personalizzabile a seconda del tono della pelle e della forma delle unghie. In più, si adatta a qualsiasi modello, dall’abito da sposa a bustier alla jumpsuit. Per nuance effetto nude intendiamo il beige, il cipria, il bianco latte o il rosa pallido, da realizzare grazie a smalti trasparenti e neutri.

Rosa, rosa, rosa

Foto: Unsplash

Complice il successo clamoroso del film Barbie, il rosa è tornato di moda. Anche per la manicure sposa 2024! Se con il rosa chiaro è impossibile sbagliare, vanno bene anche sfumature leggermente più intense, ma senza esagerare, come albicocca pallido, rosa antico, malva e rosa quarzo. in più, si possono aggiungere dettagli a contrasto.

Sfumature perlacee

Foto: Pixabay

Se le opzioni classiche appena citate vi sembrano troppo essenziali, potete aggiungere un accento brioso grazie a uno smalto delicatamente perlaceo. E, per esagerare, la nail art potrebbe includere l’applicazione di piccole perline oppure di apposite polveri glitterate.

Un piccolo cuore

Fonte: Unsplash

Qual è il simbolo dell’amore per antonomasia, se non il cuore? Per una romantica dichiarazione d’amore alla vostra dolce metà, aggiungete un piccolo cuoricino (o anche due!) alla manicure classica, da eseguire con l'apposito pennellino dello smalto o tramite decalcomania. È l’idea perfetta anche per le spose più indecise. Il tocco extra? Le vostre iniziali tono su tono, solo su un’unghia.

L’intramontabile rosso, ma con un colpo di scena

Fonte: Unsplash

A proposito di cuori, le spose più grintose potranno puntare sul fascino senza tempo del colore rosso. Tra le tendenze manicure sposa 2024 troviamo anche sfumature più intese, come il bordeaux e il ciliegia. Assicuratevi però che la tonalità sia adatta all’abito, al tema del matrimonio e alla stagione. E se volete osare, provate con qualcosa di più originale come una scritta LOVE (o AMORE) a contrasto.

Applicazioni floreali

Fonte: Unsplash

Per chi ha scelto un abito da sposa romantico con applicazioni floreali, la manicure perfetta potrebbe essere quella decorata con fiori disegnati o 3D. Se tutte le unghie vi sembrano eccessive, potete anche decorarne solo una.

Qual è la vostra preferita tra le tendenze per la manicure sposa 2024? Se state ancora pensando all’abito nuziale, venite a trovarci negli atelier Sposae a Milano, Lissone e Torino per scoprire la selezione dei migliori brand del settore wedding. Vi aiuteremo a scegliere il modello perfetto: prendete appuntamento online!