Uno dei primi obiettivi, quando si pianifica un matrimonio, è scegliere una data. Ma qual è il momento migliore per sposarsi? Non c’è una sola risposta a questa domanda, visto che le variabili in gioco sono tantissime.

C’è chi sceglie l’alta stagione dei matrimoni, ad esempio, affrontando maggiori spese per la location, i fiori e le decorazioni, oppure chi preferisce periodi meno “caldi”. Se non sapete da dove partite, iniziate dai nostri consigli utili per trovare il giorno perfetto per dirsi di sì.

Foto: Unsplash

Qual è il momento migliore per sposarsi dal punto di vista climatico?

Partiamo dalla prima variabile che incide sulla scelta della data per il matrimonio: il clima. La stagione è uno dei maggiori fattori che influenzano le coppie ed è sempre bene prendere in considerazione le condizioni meteorologiche della zona per garantire un’esperienza più piacevole a tutti i presenti. Se la bella stagione offre evidenti vantaggi, soprattutto per chi sta pianificando una cerimonia all’aperto, non sottovalutate il fascino di una cerimonia invernale al chiuso con un grande camino acceso. Personalizzare la cerimonia secondo i vostri gusti sarà ancora più bello. E, non meno importante, ricordate che è impossibile sapere con certezza come sarà il meteo a un anno di distanza: qualunque sia il giorno scelto, preparate sempre un piano B per gestire qualsiasi situazione.

Perché scegliere i mesi meno richiesti…

Normalmente le cerimonie si svolgono durante la bella stagione, quando è possibile organizzare la festa al caldo e all’aperto. Ma non tutte le coppie sono uguali… Per decidere qual è il momento migliore per sposarsi è possibile valutare i mesi meno richiesti dalla coppie. Ad esempio, gennaio non è certo il mese più popolare per sposarsi, soprattutto per chi vive nelle regioni fredde. Tuttavia, se subite il fascino dei paesaggi invernali da cartolina, potreste approfittare di questo mese per organizzare una cerimonia da favola. In aggiunta, è uno dei momenti dell’anno in cui le location hanno maggiori disponibilità e, in alcuni casi, costano meno. Siate però pronti a gestire situazioni meteo avverse, come ad esempio nevicate o maltempo.

Dato che l’alta stagione dei matrimoni di solito termina verso la fine di settembre o massimo ottobre, anche novembre è un ottimo momento per sposarsi se state cercando di contenere il budget. Inoltre, soprattutto a inizio mese il meteo potrebbe essere ancora clemente e la natura ricca di colori autunnali. Nel caso invece stiate valutando dicembre, cercate di non posizionarvi troppo vicino al Natale per evitare di sovrapporvi alle classiche feste aziendali.

… e perché preferire i mesi più richiesti

Abbiamo visto qual è il momento migliore per sposarsi se si desidera risparmiare e andare controcorrente. Non possiamo però negare che la primavera resti la preferita dal punto di vista climatica un po’ in tutta Italia. In particolare, ci sono però due mesi che mettono d’accordo quasi tutti: giugno e settembre. Le temperature sono calde, ma non troppo, e la natura splendente, ma sicuramente i prezzi sono più alti e le location devono essere prenotate almeno con un anno di anticipo. 

Una buona alternativa possono essere i mesi vicini, ovvero maggio e ottobre, che offrono un clima favorevole, seppur con qualche rischio di pioggia nel Nord dell’Italia. Luglio e agosto sono popolari, ma più insidiosi: le temperature alte e la concomitanza con le ferie estive rischiano di scoraggiare gli invitati. Ma se vi sposate sulla spiaggia, la piena estate è quello che fa per voi.

Non lasciatevi trasportare solo dal lato emotivo

Alcune coppie fissano la data del matrimonio basandosi esclusivamente su un giorno simbolico per la loro storia. Si tratta di una motivazione molto romantica, ma l’ideale sarebbe riuscire a coniugare il lato pratico e sentimentale. Ad esempio, potreste sposarvi in autunno nell’anniversario del giorno in cui vi siete incontrati o del vostro primo appuntamento, a patto che cada in una data comoda per la maggior parte dei vostri ospiti. Vi consigliamo di adottare un approccio flessibile alla scelta e di mantenere sempre la mente aperta, senza fossilizzarvi.

E per la numerologia?

Alcune coppie di sposi si affidano addirittura alla numerologia per scegliere la data delle nozze. Ad esempio, potrebbero essere date come 24/4/24  o 12/6/24 che risultano particolarmente evocative. Se vi interessa questo aspetto, sentitevi liberi di fare a modo vostro, ma cercando sempre di mediare. E se cadono nel fine settimana, ricordatevi che saranno molto richieste anche da altre coppie…

Vi sono piaciuti i nostri consigli su qual è il momento migliore per sposarsi? Iscrivetevi alla newsletter di Sposae per continuare a ricevere tanti nuovi articoli interessanti!