Quando si riceve un invito a nozze, uno dei primi pensieri che passano per la mente è “Ma cosa mi metto?”. Sebbene di norma la partecipazione dovrebbe contenere alcuni indizi chiave per capire cosa preferire, ci sono alcune regole generali da seguire su cosa non si può indossare a un matrimonio.

Non importa il tipo di cerimonia e la location, le linee guida fondamentali dovrebbero sempre essere rispettate, a meno che non siano gli sposi a chiedere di contravvenire al galateo. Ecco alcuni consigli da cui partire prima di decidere l’outfit...

Foto: Unsplash

Come capire cosa non si deve indossare a una cerimonia

Prima di tutto, partite dall’invito: al suo interno potrebbe esserci già un dress code prestabilito da seguire, ad esempio abito nero oppure country chic, solo per fare qualche esempio. Nel caso non ci sia, analizzate gli elementi decorativi del biglietto per capire lo stile generale e confrontateli con il tipo di location: potreste essere già sulla buona strada per intuire il tema delle nozze e trovare il look perfetto.

A parte questo, tuttavia, ci sono alcune tipologie di capi o dei colori che è sempre bene evitare. Vediamo cosa non si può indossare a un matrimonio secondo le norme del buon senso, ricordando però che in alcuni casi è lecito andare controcorrente. Ma gli sposi devono essere d’accordo, visto che è la loro festa…

Qualcosa di troppo casual

A tutti piace vestirsi comodo, soprattutto nel tempo libero, ma le nozze non dovrebbero mai essere il momento per abbandonarsi a un look troppo casual. Anche se la cerimonia è informale, non si dovrebbe mai cadere nell’errore di scegliere abiti o calzature “da vacanza”. No a ciabatte, prendisole e pantaloncini da spiaggia, anche nel caso si tratti di una cerimonia sul mare: in quel caso potrebbero essere gli sposi a fornire delle infradito omaggio da usare per la festa. Parlando di scarpe, se si prevede di camminare su sabbia o erba, si può optare per un elegante sandalo basso o con una zeppa appena accennata. Una piccola eccezione alla regola potrebbe essere il look delle donne incinte, che ovviamente deve mettere il comfort al primo posto.

Gli abiti bianchi

Sembrerebbe una cosa scontata da ribadire nella nostra guida su cosa non si può indossare a un matrimonio, ma il bianco dovrebbe essere sempre fuori dalla lista. E nella categoria di abiti bianchi mettiamo anche tutte le tonalità chiare che potrebbero essere facilmente confuse, come ad esempio rosa chiaro e giallo tenue. Lo stesso vale per gli abiti in fantasia con sfondo molto bianco. Anche qui, c’è però un caso in cui è possibile indossare il bianco a un matrimonio, ovvero quando è espressamente richiesto dagli sposi nella partecipazione. Riguardo al nero, invece, oggi c'è più libertà, ma solo se è richiesto e comunque per le cerimonie serali.

Abiti troppo sexy o scollati

Sebbene oggi ci sia molta più libertà di vestirsi come si vuole, il galateo consiglia di evitare vestiti troppo audaci per le cerimonie. Questo vale ovviamente per chi si sposa con rito religioso, ma in generale per qualsiasi altro tipo di nozze, persino con rito civile. Sentitevi belle e sensuali, ma senza esagerare: ad esempio, se optate per un abito con spacco, evitate di scoprire anche il décolleté. Lo stesso vale per le trasparenze, che non dovrebbero mai essere troppo rivelatrici. E, molto importante, se il matrimonio si celebra in chiesa portate sempre con voi uno scialle o una giacca per coprire le spalle.

Troppe paillettes e glitter

La regola principale per le nozze è: non “oscurare” la sposa. Per questo è bene evitare di indossare abiti troppo luccicanti che possano attirare l’attenzione su di voi. Meglio indossarli per l’addio al nubilato o per le uscite serali! Certo, ci possono essere dettagli in paillettes o glitter, ma anche in questo caso, senza esagerare. Che si tratti di un matrimonio al lago, al mare o in città, puntando su una raffinata eleganza non si può proprio sbagliare.

Qualsiasi cosa in denim

Siete state invitate a una cerimonia informale? Non cedete alla tentazione del denim: questo vale per i classici jeans, ma anche per il giubbino in denim. Se possibile, come capospalla preferite una giacca colorata dal taglio più casual o una stola. E, come alternativa alla comodità dei jeans, provate a indossare una jumpsuit: vi conquisterà! In ogni caso, scegliete qualcosa che valorizzi il vostro fisico e vi faccia sentire bene con voi stesse.

Siete alla ricerca del vostro prossimo look per una cerimonia? Venite a trovarci negli atelier Sposae a Milano, Lissone e Torino per scoprire la selezione di abiti per tutti gli invitati!