Per un matrimonio o un altro evento speciale serve il look adatto: per questo è importante sapere come scegliere l’abito da cerimonia in base alla propria fisicità. Tutti i corpi sono bellissimi, basta saperli valorizzare nel modo migliore.

Se avete appena ricevuto un invito e siete alle prese con l’eterno dilemma “Cosa mi metto?”, abbiamo realizzato un piccola guida per aiutarvi a scegliere il modello giusto. Ecco come trovare il vestito adatto per tutti i tipi di silhouette.

Le diverse body shape: pera, mela, clessidra e rettangolo

Come scegliere l’abito da cerimonia per una body shape pera

Un corpo a forma di pera è quello in cui la maggior parte del peso è concentrato sulla metà inferiore del corpo, soprattutto sui fianchi. Tra gli abiti che meglio valorizzano questo tipo di corpo ci sono quelli lunghi con gonna a trapezio o comunque linea scivolata. Un abito a trapezio può sfiorare i fianchi e sottolineare la vita, accentuando le curve ma senza segnare, per creare una silhouette sinuosa.

Come scegliere l’abito da cerimonia per una body shape mela

Chi ha un seno prosperoso e tende ad accumulare peso in zona vita può optare per gli abiti con vita alta e a impero, che nascondono la parte centrale del corpo e valorizzano quella superiore. Possono essere modelli lunghi o midi, a seconda delle preferenze. 

Come scegliere l’abito da cerimonia per una body shape clessidra

Quasi tutti i vestiti si adatteranno a questo tipo di silhouette, ma la scelta migliore è un vestito ben aderente in vita, sottolineato da una cinturina o da un punto luce. L’abito perfetto per la figura a clessidra è il tubino, ma in generale tutte le tipologie sono adatte, in primis quelle con linea a sirena (sì, proprio come quelle degli abiti da sposa più sensuali).

Come scegliere l’abito da cerimonia per una body shape rettangolo

Che si tratti di un corpo più magro o più in carne, la body shape a rettangolo è caratterizzata da una linea dritta nella parte centrale del corpo, con un punto vita poco accentuato. In questo caso sì ad abiti con linea ad A o con gonna svasata, che rendono la figura più armonica.

Il vestito per chi è molto alta…

Chi è molto alta potrebbe faticare a trovare un abito lungo abbastanza per coprire le scarpe, nel caso cerchi un modello molto elegante da sera. In questo caso, scegliete vestiti da cerimonia con lunghezza midi o comunque sotto al ginocchio, che donano equilibrio alla figura.

… e per chi è più bassa

Il bello delle silhouette petite è che ci si può sbizzarrire con materiali e design diversi, senza rischiare di sembrare troppo appariscenti. La linea perfetta per allungare la figura è però quella a impero, soprattutto per chi è più esile. Meglio evitare però le fantasie troppo grandi, che potrebbero sembrare eccessive su una fisicità così contenuta.

Come valorizzare un seno piccolo

Se avete un seno più piccolo, scegliete un vestito con scollo all’americana che valorizzi le braccia, le spalle e le clavicole. Vanno benissimo anche i modelli strapless, che mettono in primo piano le spalle: sono ideali soprattutto per le sportive.

Come valorizzare un seno grande

In questo caso è meglio optare per un abito con scollo a V, che accompagna meglio il seno abbondante. Assicuratevi di acquistare anche la biancheria intima giusta per sostenere la scollatura e, soprattutto, per sentirvi a vostro agio durante la cerimonia.

E per chi è incinta?

Come scegliere un abito da cerimonia quando si aspetta un bambino? Niente panico: puntate sulla vita alta e a impero, per lasciare spazio alla pancia in crescita e non stringere troppo il corpo. Per la stessa ragione, vanno benissimo anche le gonne ampie, super comode per chi è incinta e vuole passare una giornata spensierata.

Non sapete come scegliere l'abito da cerimonia per il prossimo evento a cui siete state invitate? Sposae offre un'ampia gamma di abiti da cerimonia da donna, in tutte le taglie e i colori, con silhouette adatte a tutte. Lasciatevi consigliare dal nostro staff super competente...