Grazie alle temperature più fresche e ai colori della natura, non sorprende che così tante coppie scelgano di organizzare un matrimonio in autunno. Se state decidendo il mese in cui sposarvi, da settembre in poi avete tre mesi magici per dirvi di sì. 

Tra caminetti, centrotavola pieni di frutta, fiori di stagione e molto altro ancora, puntate su paesaggi e scenari pittoreschi. Per aiutarvi a pianificare le vostre nozze autunnali, abbiamo raccolto qualche idea a cui ispirarvi.

Perché scegliere proprio un matrimonio in autunno

Con la sua aria frizzante e il fogliame colorato, l’autunno è la stagione perfetta per un matrimonio pieno di personalità. Tuttavia, l’autunno fa molto di più che creare una bella scenografia. Le spezie tipiche della stagione si prestano a deliziosi cocktail, i colori caldi e intensi sono adatti per gli inviti e le composizioni floreali, mentre mele, zucche e altri prodotti di stagione contribuiscono a rendere più dolce l’allestimento nuziale. Come si fa a non amare un matrimonio autunnale?

Location

Per organizzare il vostro matrimonio in autunno, scegliete una location immersa nella natura. Andranno benissimo un agriturismo, una dimora storica o un castello, in base al vostro budget. Ma non dimenticate di rendere protagonisti i giardini e i parchi: se il tempo lo permette, organizzate la cerimonia o l’aperitivo all’aria aperta. Mettete a disposizione comode coperte e stole dai colori autunnali per tenere al caldo i vostri ospiti durante la cerimonia e il ricevimento. L’idea in più? Bevande calde da servire prima e dopo il sì.

Palette d’autunno

I mesi autunnali offrono una perfetta sinfonia di nuance accattivanti. Hai bisogno di ispirazione per scegliere la palette del tuo matrimonio autunnale? Guarda fuori dalla finestra: lascia che i colori rosso fuoco, senape e arancione del fogliame autunnale ti aiutino a decidere. Non potranno mancare i verdi più intensi e tutte le sfumature terrose, come cognac, marrone, vinaccia e ruggine.

Torta autunnale

Grazie alla varietà di intensi sapori stagionali, il dessert per un matrimonio in autunno può essere sia bello che gustoso. Oltre alle creme e al cioccolato, un must per la wedding cake autunnale, altri gusti autunnali popolari includono caramello, frutta secca, spezie, uva, pere, mele e zucche. Dal punto di vista dell’estetica, le possibilità sono infinite: puntate su colori autunnali come rosso, giallo, arancione e verde. L’oro è un’altra grande scelta, così come lo sono i metalli in generale. Nel complesso, con le sfumature profonde, calde o scintillanti andate sempre sul sicuro. Usate poi fiori, bacche e foglie autunnali per abbellire i diversi piani.

Fiori e bouquet

Sia che vengano scelti in base al colore o alla disponibilità stagionale, i fiori autunnali possono aiutare a definire meglio lo stile del vostro matrimonio. Non potranno mancare anemoni, aster, zinnie e dalie, da valorizzare con foglie ed erbe per un tocco rustico e spontaneo. Anche le bacche rappresentano un ottimo modo per aggiungere colore in un modo non tradizionale e sofisticato e possono essere utilizzate come decorazioni per la tavola o accenti di bouquet. Non dimenticate di posizionare mele, melograni e zucche qui e là, per dare carattere.

Abito da sposa

Chi si sposa a settembre e inizio ottobre, quando il clima è ancora caldo in molte regioni italiane, ha massima liberta di scelta per l’abito da sposa. Con spalline o senza spalline, meglio però abbinare anche uno scialle. Per le cerimonie in autunno inoltrato, invece, sono perfetti gli abiti con maniche lunghe di pizzo o tessuti più pesanti

Abito da sposo

La maggior parte delle palette autunnali include colori intensi come il bordeaux o il verde bosco, che possono essere usati anche per gli abiti da sposo. Sì ai completi in velluto, un tessuto che incarna perfettamente il calore della stagione, ma anche a completi in lana con motivi scozzesi

Volete organizzare un matrimonio in autunno? Affidatevi all'esperienza di Sposae per trovare subito l'abito giusto per voi. Basta prendere appuntamento direttamente sul nostro sito, nell'atelier di Lissone o di Torino: non vediamo l'ora di aiutarvi nella scelta del vostro vestito!