Eleganti, spiritosi, glam: sì, stiamo parlando proprio degli abiti da sposa con le piume. Perfetti per chi sogna di indossare un modello che attiri l’attenzione, oggi sono più che mai di grande tendenza. Minimal oppure esagerati, ne esistono in svariate interpretazioni adatte a tutte.

Per chi subisce il fascino di questo nuovo trend, abbiamo creato una lista di consigli per trovare il vestito a cui dire “sì, lo voglio”. Ecco come individuare una creazione in linea con la propria personalità, il tema delle nozze e la silhouette.

Abito da sposa Sposae Essential

Una vestito da sposa con le piume? Perché no!

Li abbiamo visti sfilare “timidamente” sulle passerelle, per poi conquistare piano piano il cuore di molte appassionate di moda e future spose. Usate come finitura lungo la scollatura e gli orli, oppure poste a decorare tutto il vestito, le piume di struzzo sono quel tocco in più a cui abbiamo scoperto di non poter più resistere. 

Ideali per chi cerca un look fashion, gli abiti da sposa con le piume possono essere scelti sia come abito principale per la cerimonia, ma anche come secondo look per la festa. In qualunque caso, il grande pregio di questa tipologia è che sa essere al contempo moderna, pur richiamando un certo gusto vintage che si ispira ai primi decenni del Novecento.

Sebbene in alcune interpretazioni possano diventare dei classici senza tempo, gli abiti da sposa con le piume hanno quel tocco di stravaganza che piace soprattutto alle donne che amano lasciarsi ispirare da nuove suggestioni stilistiche. E, perché no, le piume potrebbero addirittura diventare un elemento tradizionale della wedding couture, come il pizzo. In fondo, persino l’iconica protagonista di “Sex and the City” Carrie Bradshaw aveva scelto di inserire una piuma nel suo copricapo da sposina!

Come abbinare l’abito da sposa con le piume

Abbiamo detto che i vestiti con le piume sono indicati per le spose moderne, ma stanno conquistando lentamente e inesorabilmente anche chi veste in modo più tradizionale e vuole solo aggiungere una nota spensierata al proprio outfit. In questo caso, un piccolo decoro di piume è sufficiente per mantenere un look semplice e classico.

Per chi invece se la sente di osare, via libera a modelli da gran sera con dettagli vedo non vedo e profondi spacchi. Con modelli come questo, però, è bene non esagerare con tutti gli altri accessori: optate per gioielli semplici e capelli raccolti che mettano in evidenza la ricchezza dell’abito. Lo stesso vale per le scarpe, che dovrebbero essere semplici, in versione decolleté o sandalo, e senza decori eccessivi.

Abito da sposa "Bangkok" di Sposae Essential

E la silhouette?

Le piume tendono a essere elementi in movimento e di norma non restano piatte sull’abito. Spesso seguono il corpo, fluttuano, ondeggiano… In poche parole sottolineano ogni passo e ogni curva, creando un effetto ipnotico. Ecco perché consigliamo di puntare su silhouette scivolate che non accentuano troppo i volumi.  Se desiderate qualcosa di sensuale, potreste optare per un modello a sirena con trasparenze strategiche e romantico corpetto a cuore.

Gli abiti da sposa con le piume sono ideali anche per un cambio scenografico. Che ne dite di un abito corto piumato per ballare tutta la notte sotto le stelle? Vi consigliamo di optare per una creazione ultra raffinata, di lunghezza midi e con piume sulle maniche lunghe e sul bordo.

Abito da sposa "Rio de Janeiro" di Sposae Essential

Come abbinare l’abito con le piume alla cerimonia

Infine, qualche suggerimento per ottimizzare il tema scelto per le nozze. Gli abiti da sposa con le piume vanno bene per contesti moderni e sofisticati, come un matrimonio in villa o in una location all’ultimo grido.

Le piume possono essere utilizzate anche per le decorazioni. Stanno benissimo insieme ai fiori freschi, come ad esempio le rose e le peonie, ma anche sole, perché evocano una sensazione di romanticismo senza tempo. Aggiuntele negli allestimenti floreali, nel bouquet e magari all’interno di un arco creato dove verrà celebrata la cerimonia. 

L’idea in più? Possono essere usate per accompagnare i segnaposto o per chiudere le bomboniere, al posto dei soliti fiocchi. E, ovviamente, sul topper della torta!

Sognate di indossare un modello indimenticabile per il vostro matrimonio fashion? Venite a trovarci negli atelier Sposae a MilanoLissone e Torino per scoprire la selezione di abiti da sposa con le piume. Vi aiuteremo a scegliere un modello perfetto e scoprire tutte le nostre collezioni per sposa, sposo, damigelle e invitati.