Lo sappiamo bene, indossando un classico abito nero per il proprio matrimonio non ci si può proprio sbagliare. E se invece volessimo qualcosa di diverso? Per gli uomini che amano sorprendere abbiamo pensato di condividere qualche suggerimento su come scegliere il colore del completo da sposo.

Chi vuole aggiungere un po’ di personalità all’outfit del grande giorno può osare con tonalità altrettanto classiche, magari sui toni chiari, oppure sperimentare con una sfumatura insolita e unica. Ecco il nostro excursus sulle nuance più interessanti…

Foto: Unsplash

Dieci, cento, mille colori per l’abito da sposo

Partiamo da una premessa indispensabile: prima di decidere il colore del completo da sposo è necessario fare una riflessione sulla palette già definita per il proprio matrimonio. In particolare, la priorità va al look del o della partner, oltre che al tema dell’allestimento. La combinazione di nuance in genere viene stabilita proprio durante le fasi iniziali dell’organizzazione delle nozze. 

La tavolozza verrà poi ripresa non solo negli abiti, ma anche nelle composizioni floreali, nelle decorazioni ed eventualmente in altri elementi chiave. E allora come scegliere il colore dall’abito da sposo senza fare passi falsi? Vediamo alcune tonalità e capiamo come utilizzarle al meglio in base agli schemi classici e ai trend sposo per il 2024.

Beige

Il beige è un colore neutro molto versatile, ideale per le cerimonie estive e in particolare per i matrimoni in spiaggia. Luminoso, senza essere troppo “esagerato”, rientra comunque nelle opzioni classiche per i colori dell’abito da sposo. Solitamente ha un mood casual, ma può essere impreziosito grazie a silhouette più eleganti con finiture lucide.

Bianco

Tecnicamente il bianco è un "non colore", ma idealmente possiamo considerarlo il contraltare del nero. Non è per tutti, ovvio, ma se abbinato al giusto taglio di completo può avere un’eleganza inarrivabile. Inutile dirlo, ma è una proposta ideale per l’estate. Lo smoking bianco? Lo adoriamo. In total white o con un tocco di colore degli accessori, si fa sempre notare.

Abito da sposo Versali

Blu navy

Per chi cerca un’alternativa classica, non possiamo che consigliare caldamente il blu navy. Del resto, con questa gradazione scura non si può sbagliare, poiché si abbina bene a qualsiasi luogo, stagione e tipo di matrimonio, che si tratti di una cerimonia in villa o in riva all’oceano.

Blu elettrico

Il blu elettrico è di grande tendenza ormai da diversi anni e non mostra alcuna intenzione di andarsene. Il motivo? Semplice: si abbina bene soprattutto con il bianco dell’abito da sposa e ha decisamente più carattere del nero o del blu navy, pur non discostandosi troppo dalla tradizione.

Marrone

Il marrone in tutte le sue sfumature può rivelarsi la grande sorpresa per chi non sa come scegliere il colore del completo da sposo. Declinato nel tweed o in purezza, ha uno charme dal sapore vintage che conquista soprattutto gli uomini abituati a indossare abiti eleganti per il lavoro. In particolare, lo vediamo bene per le nozze autunnali, visto che richiama gli inconfondibili colori della natura.

Verde smeraldo

Il verde è una tonalità piuttosto comune nella moda nuziale maschile, ma lo smeraldo ha una marcia più. Anche in questo caso, è perfetto per le nozze autunnali e invernali, magari in velluto o in jacquard. Sontuoso e ricercato, lo vediamo bene anche per uno spezzato, coordinato con il nero.

Abito da sposo Versali

Bordeaux

Oltre al verde smeraldo, per una cerimonia autunnale in vigna o in un agriturismo immaginiamo le sfumature profonde e intense del rosso. Sì al raffinato bordeaux, ma anche a toni affini come il borgogna, il prugna e il viola. In velluto o tessuti strutturati, è una scelta chic e fuori dagli schemi.

Rosa tenue

E ora qualcosa di più vistoso… Avete mai pensato a un completo da sposo rosa chiaro? Vi sorprenderà saperlo, ma è una tonalità di grande tendenza che evoca lo splendore romantico delle fioriture primaverili. Attenzione però a come abbinare l’abito da sposo alle scarpe e agli altri accessori, perché il giusto mix è la chiave per il successo del look.

Stampe floreali

Se state pensando di lasciare tutti gli ospiti di stucco, perché non indossare un abito da sposo con stampa floreale? Pur essendo più estroso di uno smoking nero, ha comunque uno charme unico. E per chi vuole osare a metà, si può sempre spezzare il completo, indossando una giacca in fantasia e i pantaloni neri. In questo caso coordinarsi con il look del o della partner sarà ancora più importante.

Volete ricevere tutti gli aggiornamenti su abiti da sposo, da sposa, consigli per il matrimonio e nuove promozioni? Iscrivetevi subito alla newsletter di Sposae!