Negli ultimi anni le coppie che hanno scelto di sposarsi civilmente hanno superato di gran lunga quelle che hanno optato per una cerimonia religiosa. Ma come si può personalizzare un matrimonio civile per renderlo davvero unico?

Se state iniziando a pianificare il vostro sì, leggete i nostri consigli per organizzare una cerimonia speciale, sotto ogni punto di vista. Siete pronti a sorprendervi e a sorprendere i vostri ospiti?

Foto Pexels

Personalizzare un matrimonio civile: da dove si inizia?

Secondo le più recenti statistiche ISTAT, nel 2021 i matrimoni civili hanno rappresentato il 54,1% sul totale, segnando un netto sorpasso sulle nozze con rito religioso. In aggiunta, nei primi nove mesi del 2022 si è verificato un leggero aumento dei matrimoni, pari al +4,8% rispetto allo stesso periodo del 202, trainato principalmente da matrimoni civili, che hanno registrato un +10,8%, a cui si aggiunge il +32,0% delle unioni civili.

I dati parlano chiaro, quindi: le coppie stanno preferendo le cerimonie civili, che solitamente si svolgono così:

  • lettura di tre articoli del Codice Civile;
  • esplicita e pubblica dichiarazione di volontà di coniugarsi;
  • lettura dell’atto di matrimonio e sottoscrizione da parte degli sposi, dei testimoni e dell’Ufficiale di Stato Civile.

Il resto della cerimonia è a discrezione della coppia. Ma come fare per personalizzare un matrimonio civile? Vediamo qualche esempio.

Scegliere una location unica per il rito civile

Secondo la Legge italiana, il rito civile deve essere celebrato in un edificio o in una sala comunale, salvo particolari eccezioni. Oggi le opzioni sono diverse e molto affascinanti: ad esempio, nei nostri articoli abbiamo esplorato quali sono le location di Milano. Tra palazzi storici, ville, giardini e teatri, c'è una grande varietà di luoghi suggestivi a disposizione in tutta Italia. Ci sono poi diverse residenze private che hanno ottenuto l'autorizzazione per sposarsi nelle sale interne e persino in giardino,

Chiedere a una persona amica di ufficiare il rito

In base a un decreto del 2000, il rito civile può essere celebrato non solo dal sindaco, ma anche da qualcuno di famiglia o da un amico per rendere il momento più speciale. Inoltrate la vostra richiesta in comune con largo anticipo rispetto alla data fissata per le nozze: avrete così la certezza di ottenere per tempo la delega.

Scegliere un rito simbolico

Per personalizzare un matrimonio civile potete anche aggiungere un romantico rito simbolico con in sottofondo la musica che preferite. Potete pensare a qualcosa di vostro, oppure scegliere uno di quelli più comuni:

  • Legatura delle mani: un rituale di origine celtica in cui agli sposi vengono unite le mani con un nastro per simboleggiare l’impegno per una vita insieme.
  • Rito delle candele: entrambi gli sposi tengono in mano una candela accesa da usare per accenderne una più grande che simboleggia la nuova vita che stanno per intraprendere insieme.
  • Cerimonia della sabbia: la coppia utilizza due contenitori con sabbia di colori diversi e ne versa il contenuto in un contenitore più grande.

Scegliere un look particolare

Per personalizzare un matrimonio civile potete anche scegliere un abito fuori dagli schemi. Dato che non è necessario attenersi alle regole previste per le nozze religiose, potete osare con abiti colorati. Questo vale per i completi da sposo e gli abiti da sposa.

Foto Pexels

Per personalizzare un matrimonio civile, partite dall'abito. Scoprite tutte le nuove collezioni sposa, sposo e cerimonia nei nostri atelier a Milano, Lissone e Torino! Prendete subito appuntamento sul sito per venire a trovarci...