Se dovessimo raccontare le nuove tendenze per gli abiti da sposa 2023, potremmo usare una breve frase: la tradizione che non ti aspetti. Gli stilisti del settore Bridal hanno presentato abiti dall’estetica classica, ma con un tocco di sorprendente modernità. 

Abbiamo visto così gli abiti da principessa trasformarsi grazie a dettagli irresistibili come le maniche staccate, oppure sontuose interpretazioni di modelli a sirena. Continuate a leggere per scoprire tutti i principali trend per la Sposa 2023 e prendere ispirazione…

Tessuti trasparenti

I delicati tessuti trasparenti sono stati una delle principali tendenze degli abiti da sposa 2023. Su alcuni abiti vengono utilizzati per aggiungere copertura; altri, invece, sono ricamati o tempestati di piccoli strass, per una raffinata sensualità. Nelle nuove collezioni le trasparenze sono inserite su tutto il vestito o solo in alcune zone, come il corpetto, lo strascico o le maniche, per un sofisticato vedo non vedo.

Stile boudoir

Dai corsetti alle silhouette avvolgenti, gli abiti da sposa 2023 hanno riportato in auge la sensualità. Molti brand famosi hanno scelto di proporre modelli che coniugassero elementi chic e sexy, con una nota sottilmente vintage. Questa tendenza è perfetta per le spose che vogliono esaltare le loro forme e scegliere un look che lasci davvero il segno.

Principessa, ma al passo con i tempi

Gli abiti da principessa non passeranno mai di moda, ma ciò non significa che non possano rinnovarsi e stupire grazie a nuove suggestioni stilistiche. Stagione dopo stagione, i designer includeranno sicuramente questa silhouette classica, ma con un nuovo twist. E gli abiti da sposa 2023 non saranno da meno: il dettaglio perfetto, in abbinamento alla gonna ampia, quest’anno sarà la scollatura a V.

Fiocchi in primo piano

I fiocchi sono tornati a farci battere il cuore già da alcuni anni, ma per la prossima stagione avranno un aspetto sartoriale forte e deciso, abbinato a linee minimal in chiave anni Novanta. Sì a grandi fiocchi scultorei, extra large, ma su un abito corto in tessuto strutturato.

Abito da sposa Amsale

Maniche scivolate o staccate

La scollatura del momento si ispira un po’ a quella delle principesse delle favole, con le maniche scivolate sulle spalle o addirittura staccate. Abbinata a corpini a cuore, in tessuti trasparenti o con inserti floreali, l’abbiamo ammirata su quasi tutte le passerelle. In particolare, le maniche sono disegnate per offrire un po’ di volume nella parte superiore, per poi assottigliarsi fino al polso, chiudendosi in un polsino con bottoncini.

Mantelle

Come alternativa al velo, le mantelle realizzate in tessuti semitrasparenti e tulle permettono di mostrare i dettagli del vestito ed esaltarne la bellezza. Per un effetto WOW potete scegliere i modelli con cappuccio e dettagli preziosi, che vi faranno sentire come una vera regina.

Tailleur e jumpsuit

Per le donne che osano e cercano sempre un tocco di modernità, le collezioni sposa 2023 propongono molte opzioni raffinate di tailleur pantalone e jumpsuit. Abbinati a profonde scollature a V e tessuti lussuosi, sono perfetti per creare look versatili e attuali. E, perché no, potreste provare anche una giacca con un elegante strascico lungo...

Linee semplici

Chi cerca un look classico potrà trovare tante opzioni interessanti tra i vestiti da sposa 2023. Sono tornate di moda le linee pulite con scollature semplici, senza troppi fronzoli. Sì a vestiti fluidi senza nessuna decorazione extra, emblema di semplicità e naturalezza, realizzati in mikado, crêpe e organza. Il dettaglio in più? Spalline sottili e delicati drappeggi sul décolleté.

Siete alla ricerca del vostro vestito da sposa per il 2023? Esplorate tutti i modelli della Collezione Sposa di Sposae e la nostra selezione dei migliori brand: Nicole Jolies, Pronovias, Amsale, Demetrios, The Sposa Group Bridal, Mark Loren Bridal, Alma Couture Espana, Bianco Evento, EddyK, St. Patrick.

La nostra passione è il nostro lavoro, perché amiamo aiutare ogni sposa a trovare l'abito perfetto, accompagnandola nel percorso della scelta. Ci vediamo in atelier: prendete appuntamento online!